Stampa
PDF
Mar
29

Corsi on line Aghape

Autore // Administrator

Energia e Ambiente

Ciclo di Corsi on line interattivi

Aprile 2012

Organizza: Aghape Ambiente - via Cavour,94 - Imola (BO)
I Corsi Online Interattivi proposti da Aghape sulle tematiche energetiche ed ambientali, sono articolati in due giornate, la prima rivolta gli aspetti teorici dell'argomento trattato, la seconda a carattere pratico- operativo.
Costo del singolo corso: € 150+IVA
Per i programmi completi, i requisiti del Personal Computer e le iscrizioni si rimanda al dettaglio delle singole iniziative.
(Fonte: www.ambiente.aghape.it)

"Tecniche di Risparmio Energetico nell'Industria"
10 e 11 aprile 2012 - 9.30/13.30
Il corso si rivolge a:
Professionisti (ingegneri, geometri, periti), laureandi e diplomandi
Personale di Aziende: capi reparto manutenzione, capi reparto produzione, direzione tecnica, direzione generale, finanza e controlling
Il corso intende fornire una panoramica sulle metodologie di analisi delle opportunità di risparmio energetico nell'industria (eventualmente anche terziario ma la metodologia è più ristretta).
Fornire un "arsenale" di valori e formule semplici per stimare velocemente le opportunità di risparmio energetico.
Fornire una visione globale delle tecnologie disponibili per l'uso razionale dell'energia.
Sviluppare "occhio clinico" per identificare le cause di sprechi energetici.
Cenni sull'utilizzo della MTDE (Matrice Trasformazione d'Energia).
Dettaglio



"Impianti Geotermici a Pompa di Calore"
12 e 13 aprile 2012 - 9.30/13.30
Il corso offre agli iscritti una descrizione dettagliata degli aspetti di progettazione, costruzione e prestazionali degli impianti geotermici con pompa di calore.
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze per affrontare correttamente fin dalle fasi preliminari e di fattibilità la progettazione dei campi sonde, sia verticali sia orizzontali.
I geologi in particolare potranno chiarire da un lato quali sono gli adempimenti amministrativi e quali tipologie di indagine geognostica e di dati tecnici relativi al sito oggetto di installazione sono necessari per un'adeguata progettazione. In particolare saranno illustrate le modalità di realizzazione del Ground Response Test (GRT).
I termotecnici invece potranno chiarire quali siano i metodi di progettazione corretti per dimensionare il campo sonde, familiarizzando con aspetti idrogeologici che normalmente non fanno parte della loro consueta attività.
Tecnici, imprenditori, amministratori pubblici interessati potranno approfondire le opportunità di risparmio energetico ed economico offerte da questa soluzione tecnologica.
Dettaglio


"Conduzione ed Ottimizzazione di Impianti a Biogas"
16 e 17 aprile 2012 - 9.30/13.30
Il corso è indirizzato a chi già possiede un impianto e desidera imparare a gestirlo in autonomia, oppure a chi intende realizzare l’investimento e desidera sapere quale sarà l’operativa, oppure a neodiplomati agronomi in cerca di prima occupazione. Si richiedono nozioni elementari di chimica.
Questo corso mira a fornire ai partecipanti una panoramica chiara ed esaustiva sull’utilizzo delle biomasse residue e deiezioni agricole in Italia e sulla ottimizzazione di impianti per lo sfruttamento del biogas
Dettaglio



"Dimensionamento di un Impianto Geotermico a Pompa di Calore"
18 e 19 aprile 2012 - 9.30/13.30
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze per effettuare un corretto dimensionamento di un Impianto Geotermico a Pompa di Calore
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e il materiale didattico in formato elettronico.
I partecipanti avranno a disposizione un foglio di calcolo sviluppato da ASHRAE.
Per il metodo g-function il docente illustrerà il funzionamento di un software tipico
Dettaglio

Calendario Eventi

  • Congresso giovani geologi

    III Convegno Nazionale Giovani Geologi della Società Geologica Italiana

    CAVE E MINIERE, COLTIVAZIONE E SICUREZZA DI IERI, OGGI E DOMANI.

    28 - 29 - 30 giugno 2013

    Cogne (Aosta)

    Il convegno si propone come networking per i giovani laureati nelle Scienze della Terra e discipline affini, giovani professionisti, ricercatori e studenti, sarà un’occasione per l’aggiornamento culturale, definizione di nuovi progetti e contatti.
    Iscrizioni entro il 15 giugno 2013
    Con la partnership di diversi Ordini Professionali della Regione Valle d’Aosta, i temi che verranno affrontati saranno tanti e diversificati: dalla sicurezza in ambito minerario alle nuove normative tecniche, fondamentali per i liberi professionisti e per la progettazione in sicurezza delle costruzioni, con una particolare attenzione alle opere in sotterraneo, alle più recenti ricerche di fonti energetiche, senza tralasciare il forte legame che unisce la Geologia al Turismo, con la salvaguardia e valorizzazione dei geositi e geodiversità.

    Leggi tutto...
  • Aghape on line 6/2013

    Energia e Ambiente

    Ciclo di Corsi on line interattivi

    Giugno 2013

    Organizza: Aghape Ambiente - via Cavour,94 - Imola (BO)
    I Corsi Online Interattivi proposti da Aghape sulle tematiche energetiche ed ambientali, sono articolati in una o due giornate, la prima parte rivolta gli aspetti teorici dell'argomento trattato, la seconda parte a carattere pratico- operativo.

    - Efficienza Energetica degli Edifici (17 e 18 giugno)

    - Fonti Rinnovabili Elettriche: Realizzazioni ed Incentivi (21 giugno)

    - Contabilità Energetica (22 giugno)

    - Minimaster in Risparmio Energetico Industriale (26/27 giugno e 2/3 luglio)

    A fine corso verrà rilasciato il materiale utilizzato a lezione e relativo Attestato di Partecipazione in formato digitale.

    Per i programmi completi, i requisiti del Personal Computer e le iscrizioni si rimanda al dettaglio delle singole iniziative di seguito

    Leggi tutto...
  • HC sismica Asti

    "Analisi di vulnerabilità sismica di strutture esistenti"

    20 giugno 2013 ore 15,00/18,00

    Sala Convegni - Ordine Ingegneri Asti - Corso Dante,51 - ASTI

    Seminario gratuito organizzato da Harpaceas srl
    Con il Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Asti

    I recenti accadimenti nella zona dell’Emilia hanno ulteriormente confermato la necessità da parte dei progettisti di sviluppare competenze sempre più specifiche nelle procedure di riverifica di strutture esistenti.

    Di seguito i dettagli su Programma e modalità di partecipazione
    Iscrizioni entro 7 gg. prima della data dell'evento
    Leggi tutto...

Concorsi

  • Premio PIDA 2013

    Premio Internazionale Ischia di Architettura 2013

    Propone: Associazione PIDA con Ordine degli Architetti e PPC di Napoli e HSD Design

    Tema del premio è "La qualità dell’ospitare".
    Scadenza: 23 giugno 2013

    Il Premio è diviso in due sezioni:
    PIDA per opere di architettura ultimate e documentabili e
    PIDA Concept per opere riferite alla sola progettazione di esse
    Da quest'anno si aggiunge la sezione PIDA Pensa 3D dedicata al mondo virtuale, in collaborazione con 
    Login To Read More
  • Premi RemTech

    Premi Nazionali RemTech 2013
    Per miglior tesi di dottorato e di laurea magistrale
    Tema: Bonifica di siti contaminati

    Bandiscono i Premi:
    Comitato Scientifico e di Indirizzo di RemTech 2013
    Valore: da 1.000 a 2.000 euro
    Scadenza: 15 luglio 2013

    Leggi tutto...
  • Accendiamo le tue idee

    “Si accende il design…. dai fuoco alle tue idee”

    IV edizione
    Bandisce: Arteteco e Costruzioni Tecniche Meccaniche
    Tema: Progettazione di rivestimenti con materiale ferroso per termocamini di design.
    L’intento del concorso è di stimolare l’elaborazione di idee creativamente innovative ed originali, ma comunque tecnicamente attuabili e producibili in serie.

    Scadenza: 29 giugno 2013

    Leggi tutto...

Media Partnership

L'Aquila  dal 13 al 16 giugno 2013

 

 

Galleria

 



Museo di Pietrarsa Museo Mineralogico