Giu
04
Archintour Workshop
ARCHINTOUR I° Workshop sulla trasformazione del fronte del mare di Salerno
6 e 7 luglio 2012
Promuove: Associazione Fedora - Laboratorio Culturale in collaborazione con il Comune di SalernoPatrocini: Ordine Architetti, Ordine Ingegneri e Collegio Geometri di Salerno, università degli studi di Salerno, Istituto Nazionale Urbanistica
Un workshop dedicato alla trasformazione del fronte del mare della città quale esempio peculiare di riqualificazione frutto di un intervento integrato di pubblico e privato.
Scadenza iscrizioni: 27 giugno 2012
(Fonte: Associazione Fedora - www.archintour.it)
La città di Salerno, situata sull'omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera Amalfitana e quella Cilentana, nel punto in cui la valle dell'Irno si apre verso il mare, è oggetto di un programma di trasformazione urbana che sta cambiando progressivamente e radicalmente il suo volto.
Il workshop è rivolto a: architetti, ingegneri, geometri, laureati e laureandi soprattutto in Architettura ed Ingegneria Marittima Ambientale, Ambiente e Territorio, Navale, del Mare, dei Litorali, Idraulica Marittima, delle Acque, Architettura del Paesaggio e Architettura Navale.
Il programma è articolato in due giornate: la prima riservata agli iscritti che potranno visitare tutti i cantieri del fronte del mare di Salerno.
Da Piazza della Libertà di Ricardo Bofill e la prospiciente Stazione Marittima di Zaha Hadid, all'intero litorale salernitano a bordo del Veliero "Tortuga", fino a Piazza della Concordia, nella cui area è previsto un programma di riqualificazione urbana comprensivo dell'ampliamento dell'attuale porto turistico. Durante la navigazione saranno forniti approfondimenti tecnici dei lavori finalizzati alla messa in sicurezza della fascia costiera con interventi riguardanti la realizzazione di un sistema di dighe soffolte ed il ripascimento degli arenili.
Infine il nuovo porto Marina d'Arechi disegnato dell'architetto Santiago Calatrava, con ad un approfondimento tecnico sul progetto del nuovo "Port Village".
La seconda giornata sarà dedicata all'incontro con l'architetto Nuno Almeida, direttore associato dell'UNStudio di Amsterdam
Tutti i dettagli, le informazioni utili e gli aggiornamenti del programma al sito http://www.archintour.it/ dove sarà possibile effettuare l'iscrizione on line
| Succ. > |
|---|






"Io non tremo"
Conto Energia Termico 2013
Premio Internazionale Ischia di Architettura 2013
Premi Nazionali RemTech 2013




















