Stampa
PDF
Mag
02

Master Architettura|Ambiente 2017

Autore // Administrator

MASTER ARCHITETTURA|AMBIENTE - quarta edizione

Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood

Salerno - 25 Ottobre 2017/16 Marzo 2018

In palio borse di studio per progettisti under 35

 

La Scuola NewItalianBlood presenta a Salerno la quarta edizione dell'innovativo Master Architettura|Ambiente ispirato al modello anglosassone 'learning by doing' con il contributo e la preziosa esperienza di molti tra i più autorevoli architetti, paesaggisti, ingegneri, economisti, tecnologi ed esperti del costruire ecosostenibile.

La Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood ha l'obiettivo di coniugare etica e pratica professionale, ricerca, conoscenza del territorio ed esperienza internazionale. L'approccio sistemico al costruire sostenibile è il fulcro di una indispensabile riunificazione tra pianificazione, progettazione, tutela attiva dell'ambiente e sviluppo economico, finalizzata a riparare e riattivare le città e il paesaggio attraverso progetti collaborativi concreti e fattibili.

Il Master Architettura|Ambiente è così articolato:

• Durata del Master: 5 mesi di lezione, studio e laboratorio progetti (640 ore);

• 3 mesi di Stage professionale nazionale o internazionale (400 ore);

• Articolazione: il Master si articola in circa 300 ore di lezioni teorico-pratiche, 340 ore di sviluppo progetti, uno stage, 400 ore di stage

Periodo di svolgimento del Master: dal 25 Ottobre 2017 al 16 Marzo 2018

DESTINATARI: L’accesso al Master Architettura|Ambiente è riservato a coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea (triennale e/o quinquennale) in Architettura, Paesaggio, Pianificazione, Urbanistica, Conservazione, Ingegneria, e inoltre Economia, Beni Culturali, Turismo, Storia e Critica d'Arte, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Antropologia, Agraria, Botanica, Geologia o Lauree e Diplomi equivalenti stranieri. Saranno prese in considerazione anche Lauree e Diplomi di diverso tipo e/o indirizzo purché affini a programma e obiettivi, nonché studenti iscritti all'ultimo anno dei corsi di Laurea.

Faculty: Massimo Alvisi (Roma); Giovanni Bellaviti (Parigi); Camillo Botticini (Brescia); Paolo Brescia e Tommaso Principi (Milano); Michele Calvano (Roma); Eugenio Cipollone (Roma); Claudia Clemente e Francesco Isidori (Roma); Patrizia Di Monte (Barcellona); Dan Dorell (Parigi); Alfonso Femia e Gianluca Peluffo (Genova/Parigi); Susanna Ferrini (Roma); Francesco Fresa (Milano); Gianluigi e Marco Giammetta (Roma); Ulla Hell (Bolzano); Paolo Iotti e Marco Pavarani (Reggio Emilia); Claudio Lucchesi (Messina/Londra); Gaetano Manganello (Ragusa); Marcello Marchesini (Prato); Antonella Mari (Bari); Santo Marra (Reggio Calabria); Luca Peralta (Roma); Mauro Piantelli (Bergamo); Guendalina Salimei (Roma); Gennaro Senatore (Losanna); Arturo Tedeschi (Milano); Giovanni Vaccarini (Pescara); Eduardo Borrelli, Marina Borrelli e Aldo Di Chio (Napoli); Aniello Camarca (Napoli); Aldo Giordano (Napoli); Giancarlo Scognamiglio (Napoli); Luigi Centola (Salerno); Raffaele Cutillo (Caserta); Massimo Russo (Avellino); Giuseppe Vultaggio (Benevento).5+1AA Femia Peluffo, Alvisi Kirimoto, Architrend, Barone, Bellaviti, Botticini, Centola, Cutillo, De8, Demogo, Di Monte, Factory, Giammetta&Giammetta, Labics, Lazzarini Pickering, Mari, Marra, Mdu, Modus, Obr, Peralta, PiuArch, Russo, Scape, Scognamiglio, Stella Richter, TStudio, Ufo, Vaccarini, Vulcanica, Vultaggio.

I professionisti partecipano ai sopralluoghi, agli incontri con i committenti e alle Jury intermedie e finali durante le quali saranno presentati i materiali e valutati i risultati.

Field Trip, Opere e Cantieri: L'esplorazione diretta di cantieri e opere realizzate a Salerno da professionisti come Hadid, Chipperfield, Bohigas, Fuksas e Calatrava, che si raccordano con i capolavori di Soleri e Niemeyer in Costiera amalfitana, costituirà una preziosa cornice di dibattito e ispirazione. La Stazione Marittima di Zaha Hadid, appena inaugurata, vicino alla sede del Master, ospiterà attività didattiche e conferenze.

Orari: Le lezioni e i laboratori progettuali si tengono, in generale, dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 14,30 alle 18,30. La frequenza è per la maggior parte full time.

Sedi: NewItalianBlood no profit, Centro Storico, varie sedi Comune di Salerno e Stazione Marittima Zaha Hadid, Centro Congressi Internazionale Salerno Incontra, Comuni e Partner per le attività indoor. Cantieri, aziende e studi professionali per attività outdoor e stage.

Borse di Studio: NewItalianBlood offre 10 borse di studio per progettisti under35, inoltre per il quarto anno consecutivo è attiva una partnership con il programma TORNO SUBITO che offre borse di studio a copertura totale, che includono anche lo stage di rientro da 3 a 6 mesi, per under35 residenti o domiciliati in Regione Lazio; si aggiungono inoltre gli incentivi per i professionisti promossi dalla Regione Campania e altri contributi messi a disposizione dai vari partner.

Tutti i dettagli, le modalità di partecipazione e le borse di studio, all'allegato Bando

BANDO

 

 

NewItalianBlood - Salerno

Direzione Master - Arch. Luigi Centola e Arch. Rosanna Rago:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. sito web

Calendario Eventi

  • Summer school idrogeomorfologia

    parco nazionale cilento

    Scuola Estiva di Idro-Geomorfologia

    "La Gestione delle Risorse e dei Rischi Ambientali nella prospettiva dei Cambiamenti Climatici"

    27 agosto/2 settembre 2017 - Laurito (SA)

    Organizza: Ordine Geologi della Campania e Ordine Ingegneri di Salerno

    Iscrizioni entro il 21 agosto

    Crediti formativi: n. 50 per i geologi e n.20 per gli ingegneri

    Leggi tutto...

  • Architettura e cultura urbana

    seminario cultura urbana camerino

     

    XXVII Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana

    RICOSTRUZIONE E INNOVAZIONE

    Trasformazione e riuso dell'esistente | Nuovi paesaggi urbani | Materiali e tecniche costruttive

    30 luglio - 3 agosto 2017

    CAMERINO, Palazzo ducale

    a cura di UNICAM - CNAPPC - Ordine Architetti PPC di Macerata - Archeoclub d'Italia

    Scadenza iscrizione seminario: 24 luglio

    Scadenza iscrizione al premio: 8 luglio

    Leggi tutto...

  • Anidis 2017

    Convegno Anidis 2017

    XVII Convegno Anidis

    "L'Ingeneria Sismica in Italia"

    17/21 settembre 2017 - PISTOIA

     

    Leggi tutto...
  • Sismo 2017

    sismo 2017

    SISMO expo  2017 - Conoscere|Curare |Costruire

    Ferrara - 20/22 settembre 2017

    Evento speciale di RemTech expo

    Pubblicato il Programma definitivo

    Leggi tutto...
  • GIS Piacenza

    Gis Piacenza

    GIS - Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali - VI edizione

    Piacenza - 5/7 ottobre 2017

    Leggi tutto...