Stampa
PDF
Giu
18

REAL MUSEO MINERALOGICO di NAPOLI

Autore // Administrator

 

 

Il Museo Mineralogico di Napoli fa parte del “Centro Musei delle Scienze Naturali” dell’Università Federico II, istituito nel 1992 e che comprende anche il Museo di Zoologia, Antropologia e Paleontologia.

Per l’alto valore scientifico e storico delle collezioni, oltre che il rilevante interesse artistico e culturale delle sale espositive, il Centro riveste una posizione di prestigio in ambito nazionale ed internazionale.

Il Real Museo Mineralogico ha sede nella biblioteca del Collegio Massimo dei Gesuiti, voluto da Ferdinando IV di Borbone nel 1801, quale centro di ricerca scientifica volta alla valorizzazione delle risorse minerarie del Regno di Napoli. Ciò lo distingue da molti altri musei, nati prevalentemente con il solo scopo “conservativo”.
Con una superficie espositiva di circa 800 mq, vanta 25000 reperti suddivisi in varie collezioni, tra cui la Grande Collezione di minerali provenienti da tutto il mondo, i Grandi Cristalli, la Collezione Vesuviana di grande rilevanza scientifica per rarità e bellezza, la Collezione di tufi campani, la Collezione delle Meteoriti, quella delle Pietra dure e il Medagliere, con produzioni tipiche dell’artigianato napoletano, ed infine  la Collezione degli strumenti storici costruiti tra l’800 e il ‘900 e costituita da 43 pezzi di rilevante interesse storico e tecnico.


(consultare www.unina.it)

Calendario Eventi

  • Corso NTC 2018 - Geotecnica

    ordine ingegneri napoli

    Corso di formazione sulle NTC 2018: Modulo Geotecnica

    Napoli -1-8-15-22 Giugno 2018

    Organizza: Ordine Ingegneri di Napoli - Commissioni Geotecnica e Strutture.

    Responsabilità scientifica:

    Prof. Stefano Aversa, Università Parthenope di Napoli

    Prof. Andrea Prota, Università Federico II di Napoli

    Leggi tutto...
  • La carta geologica della Campania

    La Carta Geologica della Campania

    15 giugno 2018

    Benevento - Università degli Studi del Sannio

    a cura dell'Ordine Geologi della Campania e Consiglio Nazionale Geologi

     

    Leggi tutto...
  • Congresso Nazionale AIDI

     

    CONGRESSO NAZIONALE AIDI

    Luce e Luoghi: Cultura e Qualità

    17 e 18 maggio 2018 - Museo MAXXI - ROMA

    a cura di AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione - con il patrocinio di: CNAPPC, ENEA, Università,  Ministero Sviluppo Economico

    Leggi tutto...