Stampa
PDF
Gen
16

Sismo 2017

Autore // Administrator

 

sismo 2017

 

SISMO expo  2017

Patrimonio edilizio e terremoto. Conoscere|Curare |Costruire

Ferrara - 20/21/22 settembre 2017

 

Arriva a Ferrara SISMO, il primo evento interamente dedicato alla pianificazione e alla mitigazione del rischio sismico.

Sismo si inserisce e completa il quadro di confronto annuale di RemTech Expo, manifestazione internazionale che da oltre dieci anni si occupa, ai massimi livelli, di gestione dei rischi, ambientali e naturali, e “manutenzione” del territorio, bonifiche dei siti contaminati, tutela delle coste, dissesto idrogeologico, sostenibilità delle opere e, da quest’anno, rischio sismico.

Più che sulla promozione del prodotto, SISMO vuole essere promotore di know-how e di dialogo, il punto d’incontro tra tutti i soggetti interessati o che si occupano di RISCHIO SISMICO.

L'ing. Andrea Barocci, coordinatore del Comitato Scientifico della manifestazione, spiega : “Il rischio sismico non può ancora, nel 2016, tradursi in tragedie e vittime sul territorio. L’Italia è preparata, socialmente e tecnologicamente, al terremoto. Si pensi che il primo progetto di casa antisismica nacque proprio a Ferrara nel lontano 1570, secoli prima del sisma dell’Emilia del 2012. Ciò che ancora manca è riuscire ad unire, risorse, professionalità e competenze per agire su prevenzione e gestione. Per questa ragione” conclude “SISMO nasce con profonda determinazione e senso di responsabilità”.

Di seguito un'anticipazione del Programma di massima di Sismo.

Programma di massima Sismo 2017:

Mercoledì 20 settembre

- Conferenza nazionale sulla conoscenza del territorio e il rischio sismico

- La revisione delle Normative Tecniche


Giovedì 21 settembre

- Nuove tecnologie: quando i terremoti non fanno paura

- Dalla Direzione lavori ai controlli in cantiere: la riduzione del rischio passa anche dalla buona esecuzione


Venerdì 22 settembre

- Edifici esistenti e rischio sismico: prospettive, esperienze, politiche virtuose (a cura di ISI Ingegneria Sismica Italiana)

- Edifici esistenti e rischio sismico: tavola rotonda conclusiva e redazione di documento d'intenti (a cura di ISI Ingegneria Sismica Italiana)

La tavola rotonda è dedicata a tutti i soggetti coinvolti nella gestione e mitigazione del rischio sismico; il documento d’intenti che scaturirà dai lavori del tavolo, sarà condiviso ed arricchito nei mesi successivi.

Ad arricchire la manifestazione, non mancheranno i punti di vista e le best practices internazionali, dibattiti, corsi, conferenze, confronti multidisciplinari, incontri bilaterali, ma anche tecnologie, innovazioni e imprese, nell’ottica di favorire la cultura della conoscenza, della prevenzione e della sicurezza.

Un'ulteriore novità per il quartiere fieristico di Ferrara, che ci spiega direttamente il Dott. Filippo Parisini, Presidente di FerraraFiere:

“Nei primi mesi del 2017, nel quartiere fieristico di Ferrara, verranno avviati importanti interventi di adeguamento anti-sismico e di riqualificazione della struttura. L'inaugurazione della “nuova” fiera di Ferrara è prevista a Settembre, proprio in concomitanza con l’apertura di RemTech Expo che, dopo il piano degli interventi, si prepara ad essere il primo quartiere "smart" d'Italia“.

 

sismo 2017

Fiera di Ferrara 20 - 21 - 22 settembre 2017

www.sismoexpo.it

 

 

 

E' una iniziativa : Ferrara Fiere Congressi

Calendario Eventi

  • Workshop Edificio Impianto

    workshop edificio impianto

    EDIFICIO - IMPIANTO

    Metodi, soluzioni, materiali e progettazione nell’architettura del domani

    Caserta - 24 ottobre 2017

    Novotel Caserta Sud - SS 87 Sannitica

    Leggi tutto...
  • Settimana pianeta terra 5

    settimana pianeta terra

     

     

    "L'Italia alla scoperta delle Geoscienze"

    15-22 ottobre 2017

    Ciclo di eventi ed iniziative su tutto il territorio nazionale, per la diffusione della cultura geologica, del turismo culturale, della valorizzazione del nostro patrimonio naturale.

    Leggi tutto...
  • Anea Energy managers/2017

    corso energy managers

    "Energy Managers ed Esperti in Gestione dell'Energia"
    Settore civile, Pubblica amministrazione, Professionisti
    Corso di formazione ed aggiornamento professionale
    23/27 ottobre 2017 - NAPOLI

    Organizza ENEA   in collaborazione con Anea- Agenzia Napoletana Energia e Ambiente e Fire - Federazione Italiana per l'uso razionale dell'Energia

    In convenzione con Agenda Tecnica

    L’obiettivo del corso è fornire tutti gli strumenti tecnici, pratici e gli elementi normativi per la formazione di Energy Managers e di Esperti in Gestione dell’Energia,  figura tecnica responsabile della conservazione e dell’uso razionale dell’energia
    Corso a numero chiuso
    Di seguito i dettagli
    Leggi tutto...
  • Corso Esperto in Gestione dell'Energia

    CORSO ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE)

    14 novembre 2017 - Napoli

    a cura di Anea- Agenzia Napoletana Energia e Ambiente

    Corso di formazione in 8 ore, finalizzato all'accesso all'esame di EGE

    ISCRIZIONI APERTE

    Leggi tutto...
  • GIS Piacenza

    Gis Piacenza

    GIS - Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali - VI edizione

    Piacenza - 5/7 ottobre 2017

    Leggi tutto...