Stampa
PDF
Mar
05

Sidexpo 2018

Autore // Administrator

sidexpo 2018

SidExpo - VII Salone Industrial Design dell'Edilizia
13/15 aprile 2018
Palamastroeni - Pace del Mela (Messina)


Dal 13 al 15 aprile 2018, al Palamastroeni di Messina, ritorna  SidExpo, Salone biennale dell'Industrial design dell'Edilizia, un punto di riferimento nel sud Italia per il settore delle costruzioni civili ed industriali. E' uno spazio-fiera dinamico e formativo, in quanto fornisce, ad imprenditori e professionisti, soluzioni costruttive e metodi di lavoro alternativi.

La linea guida del SidExpo, espressa nel motto "Costruire con Rispetto il Terzo Millennio", lanciata sin dalla prima edizione e fortemente sostenuta nel corso delle manifestazioni, sottolinea come lo sviluppo sostenibile rappresenti uno dei bisogni primari del mondo architettonico, ingegneristico ed edile per mirare ad un modello di crescita più sano e concepibile.

La location prescelta per l'edizione 2018 è il PALAMASTROENI, una struttura moderna, con grandi aree espositive, costituite da circa 8.000 mq di area interna, 1.000 mq di area esterna, coperta da tettoia, e oltre 5.000 mq di area esterna.

L'offerta espositiva sarà articolata in tre macro-aree dedicate a "Software e servizi", "materiali e design", "macchine da cantiere e movimento terra".

Le Novità

La più rilevante novità di questa edizione è con lo svolgimento contemporaneo di tre eventi in uno. Grazie all'utilizzo di tre aree diverse in contemporanea, sarà possibile offrire ai visitatori: Esposizione, Formazione e Prove pratiche di materiali/prodotti/macchinari. Inoltre il visitatore potrà usufruire di un mix di contenuti formativi continui, partecipando ai seminari, nella sala “Beta” e alle dimostrazioni sul palco, organizzati dagli stessi espositori.

Focus

Oltre a quello della sostenibilità ambientale, che è da sempre il filo conduttore di tutte le edizioni del SidExpo, la nuova edizione 2018 ha puntato su tre concetti di primaria importanza per il “sistema edilizia”: il tema della “prevenzione sismica”, quello della “sicurezza sui luoghi di lavoro” e quello della “riqualificazione urbana a salvaguardia dei territori”. Ulteriore tema che verrà approfondito con i massimi esperti del settore, quello relativo al “Testo Unico dell’Edilizia”, recepito in Sicilia.

SidExpo è supportata delle Associazioni di Categoria del settore, i Collegi e gli Ordini Professionali, le Università e gli Enti di Formazione, con i quali si affronteranno i diversi temi cardine dell'edizione 2018.

Saranno 6 i convegni Istituzionali, oltre 15 i seminari organizzati dalle Aziende espositrici e almeno 20 le prove pratiche sul palco.

 

QUI il Programma degli eventi (cliccare sul singolo evento per registrarsi)


sidexpo 2018

SidExpo - VII Salone Industrial Design dell'Edilizia
13/15 aprile 2018
Palamastroeni - Pace del Mela (Messina)

 

scarica qui il BIGLIETTO-INVITO

 

E' una iniziativa Sicilfiere, ANCE, l'Ente Scuola Edile di Messina e Provincia, l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, gli Ordini e i Collegi Professionali di Sicilia.

www.sidexpo.it


Calendario Eventi

  • Corso NTC 2018 - Geotecnica

    ordine ingegneri napoli

    Corso di formazione sulle NTC 2018: Modulo Geotecnica

    Napoli -1-8-15-22 Giugno 2018

    Organizza: Ordine Ingegneri di Napoli - Commissioni Geotecnica e Strutture.

    Responsabilità scientifica:

    Prof. Stefano Aversa, Università Parthenope di Napoli

    Prof. Andrea Prota, Università Federico II di Napoli

    Leggi tutto...
  • La carta geologica della Campania

    La Carta Geologica della Campania

    15 giugno 2018

    Benevento - Università degli Studi del Sannio

    a cura dell'Ordine Geologi della Campania e Consiglio Nazionale Geologi

     

    Leggi tutto...
  • Congresso Nazionale AIDI

     

    CONGRESSO NAZIONALE AIDI

    Luce e Luoghi: Cultura e Qualità

    17 e 18 maggio 2018 - Museo MAXXI - ROMA

    a cura di AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione - con il patrocinio di: CNAPPC, ENEA, Università,  Ministero Sviluppo Economico

    Leggi tutto...