Stampa
PDF
Set
15

sky tower

Autore // Administrator

sky tower

 

SKY TOWER - la torre in legno ad uso sportivo più alta d'Italia

Progettata e realizzata dallo studio d'architettura Archipaglia, la torre è la nuova attrazione del Breg Adventure Park in Trentino


Sky Tower. È questo l’avveniristico nome della nuova torre del Breg Adventure Park di Breguzzo (TN). Il progetto, realizzato dallo studio di architettura Archipaglia di Trento, è unico nel suo genere: con i suoi 20 metri di altezza, Sky Tower è la torre in legno ad uso sportivo più alta d’Italia.

La torre, ideata nel 2014 ed ultimata a giugno del 2016, rappresenta un raro esemplare di struttura realizzata con pali al grezzo non stagionati: sono stati infatti utilizzati 3 enormi alberi di larice al naturale, privati dei rami e della corteccia, prelevati direttamente nel bosco del comune. Gli altri elementi che compongono la torre, come la piattaforma e la scala, sono sempre in larice locale e hanno una pratica forma squadrata. Il legno protagonista della costruzione offre la garanzia di una struttura ecocompatibile, dotata di resistenza statica e sicurezza.

"Ho progettato il Breg Adventure Park nel 2011 e, dopo diversi ampliamenti, oggi offre oltre 130 entusiasmanti attività suddivise in 10 percorsi di diversa difficoltà, tra tronchi, teleferiche mozzafiato, passerelle e ponti tibetani - racconta l'architetto Daniele Berloffa, fondatore dello studio Archipaglia - perciò Sky Tower, con la sua vertiginosa altezza e le sue attrazioni acrobatiche, rappresenta la naturale evoluzione di questo parco avventura".

Autentico esempio di architettura organica localizzata nel bosco, questa torre è polifunzionale: ospita una parete di arrampicata a due vie, partenza con presine, proseguo su assi di larice e termine con l’emozionante scala a pioli in legno.

 

Le salite, sia su scala che a parete, saranno sempre garantite in sicurezza dai sistemi retrattili con cui gli atleti verranno agganciati all’inizio dell’impresa sportiva. La struttura è infatti certificata secondo la norma EN15567:2015.

 

sky tower

 

 

LO STUDIO ARCHIPAGLIA

Lo studio Archipaglia di Daniele Berloffa, architetto dell’ordine di Trento e Consulente Esperto CasaClima, si occupa della progettazione di edifici in paglia e a basso consumo energetico, parchi avventura e strutture a supporto delle attività nel verde.

Calendario Eventi

  • Corso NTC 2018 - Geotecnica

    ordine ingegneri napoli

    Corso di formazione sulle NTC 2018: Modulo Geotecnica

    Napoli -1-8-15-22 Giugno 2018

    Organizza: Ordine Ingegneri di Napoli - Commissioni Geotecnica e Strutture.

    Responsabilità scientifica:

    Prof. Stefano Aversa, Università Parthenope di Napoli

    Prof. Andrea Prota, Università Federico II di Napoli

    Leggi tutto...
  • La carta geologica della Campania

    La Carta Geologica della Campania

    15 giugno 2018

    Benevento - Università degli Studi del Sannio

    a cura dell'Ordine Geologi della Campania e Consiglio Nazionale Geologi

     

    Leggi tutto...
  • Congresso Nazionale AIDI

     

    CONGRESSO NAZIONALE AIDI

    Luce e Luoghi: Cultura e Qualità

    17 e 18 maggio 2018 - Museo MAXXI - ROMA

    a cura di AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione - con il patrocinio di: CNAPPC, ENEA, Università,  Ministero Sviluppo Economico

    Leggi tutto...