Stampa
PDF
Mag
26

mcTer2017Milano

Autore // Administrator

La COGENERAZIONE verso Industria 4.0

Milano - 29 giugno 2017

Crowne Plaza Hotel - San Donato Milanese

 

mcTER Cogenerazione è un evento verticale giunto alla diciannovesima edizione, dedicato alle tematiche della Cogenerazione, dell’Energia e dell'Efficienza Energetica e  che unisce una parte espositiva a una componente formativa.

La cogenerazione resta uno dei metodi più efficaci che la tecnologia mette a disposizione per contenere le emissioni e risparmiare energia primaria, grazie alla maggior efficienza degli impianti.

Come per il resto del mondo industriale, anche nel caso degli impianti cogenerativi il tema del passaggio ad Industria 4.0 risulta quanto mai attuale; e nel prossimo futuro non potrà che risultare sempre più importante, visto che consentirà di controllare al meglio i sistemi progettati così da far loro raggiungere prestazioni ottimali.

Nell’ambito di queste nuove tecnologie, software possono essere elaborati e applicati per mantenere l’impianto nelle condizioni ideali e in funzione dell’operatività richiesta, arrivando anche ad influire sulle scelte gestionali – ad esempio, il monitoraggio continuo, anche da remoto, consente il controllo dei consumi energetici dell’impianto, come pure di regolarne i parametri utilizzando i dati statistici raccolti durante il funzionamento, ricavandone inoltre i valori utili per la manutenzione predittiva (individuando ad esempio i parametri indice fuori controllo).

Il tema della sessione plenaria mcTER sarà proprio “La cogenerazione verso l’Industria 4.0” con interventi che spazieranno dagli aggiornamenti normativi agli strumenti a supporto, alle strategie utilizzate, fino ad arrivare agli importanti casi applicativi a cura delle aziende protagoniste.

 

mcTer si svolge in concomitanza con altri eventi, sempre correlati al settore della cogenerazione: mcTER Forest - manifestazione dedicata a soluzioni e tecnologie per impianti a biomasse da utilizzare in ambito cogenerativo,  e mcTER Bio-Gas, appuntamento di riferimento per quanto concerne i biocombustibili gassosi, con particolare attenzione alle tematiche del biometano.

Il format della manifestazione:

Al mattino è previsto lo svolgimento di specifiche sessioni congressuali, durante le quali si alterneranno interventi di aziende e professionisti del settore sui recenti progressi e le ultime tecnologie in ambito di cogenerazione, biomasse, biogas e biometano e sulle nuove opportunità per la filiera; nel pomeriggio avranno luogo i workshop tecnico-applicativi, organizzati dalle stesse aziende partecipanti – per presentare le soluzioni tecnologiche più all'avanguardia sui temi della cogenerazione e dell'efficienza energetica, in cui saranno ripresi e approfonditi i temi trattati durante la mattinata.

L'evento  sarà arricchito dall'allestimento di un'ampia area espositiva, per favorire il contatto diretto e la collaborazione tra visitatori, aziende e professionisti operanti nel settore.

Il programma completo della giornata è disponibile sul sito www.mcter.com/cogenerazione_milano, dove è possibile anche effettuare la preregistrazione all'evento ed usufruire di tutti i vantaggi e i servizi disponibili:

- la partecipazione ai convegni e ai seminari di approfondimento,

- il coffee break e il buffet offerti dagli sponsor

- la possibilità di scaricare gratuitamente in PDF gli atti dei convegni a conclusione della manifestazione.

 

mcTER è un evento progettato da EIOM , in collaborazione con ATI (Associazione Termotecnica Italiana),  CTI (Comitato Termotecnico Italiano) e altre associazioni di categoria.

Calendario Eventi

  • Summer school idrogeomorfologia

    parco nazionale cilento

    Scuola Estiva di Idro-Geomorfologia

    "La Gestione delle Risorse e dei Rischi Ambientali nella prospettiva dei Cambiamenti Climatici"

    27 agosto/2 settembre 2017 - Laurito (SA)

    Organizza: Ordine Geologi della Campania e Ordine Ingegneri di Salerno

    Iscrizioni entro il 21 agosto

    Crediti formativi: n. 50 per i geologi e n.20 per gli ingegneri

    Leggi tutto...

  • Architettura e cultura urbana

    seminario cultura urbana camerino

     

    XXVII Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana

    RICOSTRUZIONE E INNOVAZIONE

    Trasformazione e riuso dell'esistente | Nuovi paesaggi urbani | Materiali e tecniche costruttive

    30 luglio - 3 agosto 2017

    CAMERINO, Palazzo ducale

    a cura di UNICAM - CNAPPC - Ordine Architetti PPC di Macerata - Archeoclub d'Italia

    Scadenza iscrizione seminario: 24 luglio

    Scadenza iscrizione al premio: 8 luglio

    Leggi tutto...

  • Anidis 2017

    Convegno Anidis 2017

    XVII Convegno Anidis

    "L'Ingeneria Sismica in Italia"

    17/21 settembre 2017 - PISTOIA

     

    Leggi tutto...
  • Sismo 2017

    sismo 2017

    SISMO expo  2017 - Conoscere|Curare |Costruire

    Ferrara - 20/22 settembre 2017

    Evento speciale di RemTech expo

    Pubblicato il Programma definitivo

    Leggi tutto...
  • GIS Piacenza

    Gis Piacenza

    GIS - Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali - VI edizione

    Piacenza - 5/7 ottobre 2017

    Leggi tutto...