Stampa
PDF
Gen
08

Formazione in Luce: Human centric lighting

Autore // Administrator

Human Centric Lighting

Milano - 22 maggio 2018

Corso di formazione a cura di AIDI e Assil

n. 6 cfp architetti

 

AIDI Associazione Italiana di Illuminazione e ASSIL Associazione Nazionale Produttori Illuminazione, presentano la seconda edizione di Formazione in Luce, il progetto culturale congiunto nato con l’obiettivo di aggiornare e formare gli attori della filiera dell’illuminazione.

Da febbraio a novembre 2018, sono in programma 12 corsi di formazione dedicati al mondo della luce, con il rilascio di crediti professionali per architetti e ingegneri: illuminazione degli spazi commerciali, degli spazi residenziali, degli uffici e degli edifici scolastici; ed ancora illuminazione delle opere d’arte, degli allestimenti museali e illuminazione delle chiese. Senza dimenticare riqualificazione energetica, piani della luce, appalti di gestione servizio di Illuminazione Pubblica, illuminazione stradale e dell’ambiente urbano.

Novità dell’edizione 2018, l’introduzione dei corsi su Human Centric Lighting, Progetto illuminotecnico (UNI 11630) e Gestione digitale della luce.

 

Quarto Corso in programma:

"Human Centric Lighting"

22 maggio 2018 - ore 10,00/17,30 presso sede AIDI-Assil - via Monte Rosa,96 - Milano

Il corso è diviso in 2 moduli:

Modulo AEffetti visivi e non visivi delle luce

Partendo dalla scoperta delle cellule gangliari intrinsecamente fotosensibili localizzate sulla retina e responsabili degli effetti della luce sui ritmi circadiani, tenendo anche conto del fatto che l’illuminazione ha un impatto sull’umore, sullo stato di veglia e sulla produttività degli esseri umani, obiettivo della lezione è quello di illustrare l’attuale stato della conoscenza su questi temi, quali sono gli aspetti ignoti o ancora da chiarire e di quali strumenti e tecnologie dispone oggi il progettista per realizzare ambienti luminosi che favoriscano non solo una corretta visione, ma anche, più in generale, il benessere e la salute.

 

Modulo B – I cinque sensi nell’architettura: l’armonia dell’ambiente.

L’intervento mira a definire quali siano i ruoli, le strategie, le finalità ed i vantaggi dell’interazione fra i cinque sensi, fra cui la vista gioca il ruolo principale nel nostro bagaglio di acquisizioni.

Luce e colore si arricchiscono, si potenziano e si integrano con il supporto degli altri sensi creando situazioni altamente suggestive, capaci di costruire un’armonia nello spazio e nell’ambiente che favorisce il nostro benessere e l’elaborazione di sentimenti ed esperienze positive.

Oltre all’illustrazione di numerosi casi applicativi, si porrà l’attenzione agli aspetti di comunicazione e marketing che da questa sinergia – soprattutto nel mondo del retail e dell’ospitalità – traggono indiscussi vantaggi.

 

 

PER ISCRIZIONI QUI


CONSULTA IL CALENDARIO COMPLETO DEI CORSI 2018

 

(fonte: AIDI - Formazione in luce)

Calendario Eventi

  • Corso NTC 2018 - Geotecnica

    ordine ingegneri napoli

    Corso di formazione sulle NTC 2018: Modulo Geotecnica

    Napoli -1-8-15-22 Giugno 2018

    Organizza: Ordine Ingegneri di Napoli - Commissioni Geotecnica e Strutture.

    Responsabilità scientifica:

    Prof. Stefano Aversa, Università Parthenope di Napoli

    Prof. Andrea Prota, Università Federico II di Napoli

    Leggi tutto...
  • La carta geologica della Campania

    La Carta Geologica della Campania

    15 giugno 2018

    Benevento - Università degli Studi del Sannio

    a cura dell'Ordine Geologi della Campania e Consiglio Nazionale Geologi

     

    Leggi tutto...
  • Congresso Nazionale AIDI

     

    CONGRESSO NAZIONALE AIDI

    Luce e Luoghi: Cultura e Qualità

    17 e 18 maggio 2018 - Museo MAXXI - ROMA

    a cura di AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione - con il patrocinio di: CNAPPC, ENEA, Università,  Ministero Sviluppo Economico

    Leggi tutto...