Stampa
PDF
Giu
08

Tecnologie rinnovabili: Lab Enel-CNR

Autore // Administrator

Nasce un laboratorio congiunto - a guida Enel e Cnr - per lo studio delle tecnologie rinnovabili

Tra le principali attività sviluppate in laboratorio - all'interno del Enel Innovation Lab di Catania -  sistemi innovativi ad altissima efficienza per captare e trasformare in energia elettrica anche la radiazione solare riflessa dal terreno.

 

Enel, attraverso Enel Green Power (Egp), ha siglato un accordo con l'Istituto per la microelettronica e microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Imm-Cnr) per realizzare un laboratorio dedicato allo studio delle tecnologie rinnovabili all’interno dell’Enel Innovation Lab di Passo Martino, nei pressi di Catania, polo di eccellenza tecnologica.

Le attività del laboratorio saranno prevalentemente dedicate allo sviluppo di celle solari e di sistemi fotovoltaici innovativi ad altissima efficienza, con particolare attenzione agli aspetti di affidabilità e di costo. In particolare, il gruppo di innovazione di Egp svilupperà insieme all’Imm-Cnr tecnologie per moduli fotovoltaici di nuova generazione (bifacciali) con elevate rese energetiche, in grado di raccogliere e trasformare in energia elettrica non solo la luce solare diretta ma anche la radiazione solare riflessa dal terreno. Per aumentare l'efficienza di generazione di energia, saranno inoltre studiate e messe a punto strutture avanzate per celle solari di silicio accoppiando nuovi materiali.

Un’altra attività congiunta riguarderà tecnologie per la generazione ad alta efficienza e basso costo di idrogeno combustibile formato per elettrolisi dell'acqua innescata dalla radiazione solare, mimando con strutture artificiali un processo simile alla fotosintesi. Tali attività si svolgeranno anche nell'ambito di ampie collaborazioni europee. A questo scopo, il laboratorio dell’Imm-Cnr (www.imm.cnr.it) è stato equipaggiato con le più avanzate attrezzature per la caratterizzazione elettro-ottica e per la modellizzazione di sistemi fotovoltaici e verrà ulteriormente potenziato.

Enel ha varato un programma di investimenti da oltre 100 milioni di euro complessivi nel suo polo tecnologico siciliano, composto dalla fabbrica fotovoltaica 3Sun di Passo Martino e dall’Innovation Lab a questa collegato, dove operano le eccellenze di Egp nel campo della ricerca sulle tecnologie rinnovabili. L’installazione del nuovo laboratorio, con un nucleo di ricercatori altamente specializzati nel campo della scienza e tecnologia dei materiali e dei dispositivi, punta a sviluppare il sito come Innovation Campus e promuovere la crescita di start-up nel settore delle rinnovabili.

 

Le attività dell’Imm-Cnr, che afferisce al Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del Cnr, spaziano dalla scienza dei materiali, allo sviluppo di processi e realizzazioni di dispositivi a semiconduttore, e all'integrazione di sistemi. Grazie alla partecipazione a numerosi progetti europei l'Imm-Cnr annovera collaborazioni con prestigiose istituzioni di ricerca a livello internazionale, quali Cea-Leti, Imec, Sematech, Esrf, Cnm e con numerose aziende.

(fonte: CNR)

Calendario Eventi

  • Workshop Edificio Impianto

    workshop edificio impianto

    EDIFICIO - IMPIANTO

    Metodi, soluzioni, materiali e progettazione nell’architettura del domani

    Caserta - 24 ottobre 2017

    Novotel Caserta Sud - SS 87 Sannitica

    Leggi tutto...
  • Settimana pianeta terra 5

    settimana pianeta terra

     

     

    "L'Italia alla scoperta delle Geoscienze"

    15-22 ottobre 2017

    Ciclo di eventi ed iniziative su tutto il territorio nazionale, per la diffusione della cultura geologica, del turismo culturale, della valorizzazione del nostro patrimonio naturale.

    Leggi tutto...
  • Anea Energy managers/2017

    corso energy managers

    "Energy Managers ed Esperti in Gestione dell'Energia"
    Settore civile, Pubblica amministrazione, Professionisti
    Corso di formazione ed aggiornamento professionale
    23/27 ottobre 2017 - NAPOLI

    Organizza ENEA   in collaborazione con Anea- Agenzia Napoletana Energia e Ambiente e Fire - Federazione Italiana per l'uso razionale dell'Energia

    In convenzione con Agenda Tecnica

    L’obiettivo del corso è fornire tutti gli strumenti tecnici, pratici e gli elementi normativi per la formazione di Energy Managers e di Esperti in Gestione dell’Energia,  figura tecnica responsabile della conservazione e dell’uso razionale dell’energia
    Corso a numero chiuso
    Di seguito i dettagli
    Leggi tutto...
  • Corso Esperto in Gestione dell'Energia

    CORSO ESPERTO IN GESTIONE DELL'ENERGIA (EGE)

    14 novembre 2017 - Napoli

    a cura di Anea- Agenzia Napoletana Energia e Ambiente

    Corso di formazione in 8 ore, finalizzato all'accesso all'esame di EGE

    ISCRIZIONI APERTE

    Leggi tutto...
  • GIS Piacenza

    Gis Piacenza

    GIS - Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali - VI edizione

    Piacenza - 5/7 ottobre 2017

    Leggi tutto...