Stampa
PDF
Giu
08

Tecnologie rinnovabili: Lab Enel-CNR

Autore // Administrator

Nasce un laboratorio congiunto - a guida Enel e Cnr - per lo studio delle tecnologie rinnovabili

Tra le principali attività sviluppate in laboratorio - all'interno del Enel Innovation Lab di Catania -  sistemi innovativi ad altissima efficienza per captare e trasformare in energia elettrica anche la radiazione solare riflessa dal terreno.

 

Enel, attraverso Enel Green Power (Egp), ha siglato un accordo con l'Istituto per la microelettronica e microsistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Imm-Cnr) per realizzare un laboratorio dedicato allo studio delle tecnologie rinnovabili all’interno dell’Enel Innovation Lab di Passo Martino, nei pressi di Catania, polo di eccellenza tecnologica.

Le attività del laboratorio saranno prevalentemente dedicate allo sviluppo di celle solari e di sistemi fotovoltaici innovativi ad altissima efficienza, con particolare attenzione agli aspetti di affidabilità e di costo. In particolare, il gruppo di innovazione di Egp svilupperà insieme all’Imm-Cnr tecnologie per moduli fotovoltaici di nuova generazione (bifacciali) con elevate rese energetiche, in grado di raccogliere e trasformare in energia elettrica non solo la luce solare diretta ma anche la radiazione solare riflessa dal terreno. Per aumentare l'efficienza di generazione di energia, saranno inoltre studiate e messe a punto strutture avanzate per celle solari di silicio accoppiando nuovi materiali.

Un’altra attività congiunta riguarderà tecnologie per la generazione ad alta efficienza e basso costo di idrogeno combustibile formato per elettrolisi dell'acqua innescata dalla radiazione solare, mimando con strutture artificiali un processo simile alla fotosintesi. Tali attività si svolgeranno anche nell'ambito di ampie collaborazioni europee. A questo scopo, il laboratorio dell’Imm-Cnr (www.imm.cnr.it) è stato equipaggiato con le più avanzate attrezzature per la caratterizzazione elettro-ottica e per la modellizzazione di sistemi fotovoltaici e verrà ulteriormente potenziato.

Enel ha varato un programma di investimenti da oltre 100 milioni di euro complessivi nel suo polo tecnologico siciliano, composto dalla fabbrica fotovoltaica 3Sun di Passo Martino e dall’Innovation Lab a questa collegato, dove operano le eccellenze di Egp nel campo della ricerca sulle tecnologie rinnovabili. L’installazione del nuovo laboratorio, con un nucleo di ricercatori altamente specializzati nel campo della scienza e tecnologia dei materiali e dei dispositivi, punta a sviluppare il sito come Innovation Campus e promuovere la crescita di start-up nel settore delle rinnovabili.

 

Le attività dell’Imm-Cnr, che afferisce al Dipartimento di scienze fisiche e tecnologie della materia del Cnr, spaziano dalla scienza dei materiali, allo sviluppo di processi e realizzazioni di dispositivi a semiconduttore, e all'integrazione di sistemi. Grazie alla partecipazione a numerosi progetti europei l'Imm-Cnr annovera collaborazioni con prestigiose istituzioni di ricerca a livello internazionale, quali Cea-Leti, Imec, Sematech, Esrf, Cnm e con numerose aziende.

(fonte: CNR)

Calendario Eventi

  • Incontri di architettura: Mauro Piantelli De8 Arch.

    Demaio Conferenza NIB

    Incontro/Conferenza con Mauro Piantelli - De8 Architetti

    19 gennaio 2018

    c/o Showroom Ceramiche Francesco De Maio

    Nocera Superiore - Salerno

    Leggi tutto...

  • Webinar Decreto BIM

    bim

    Il Decreto sulla digitalizzazione negli appalti pubblici: BIM, nuove competenze e tecnologie per il settore delle costruzioni.

    Webinar gratuito a cura di Maggioli in collaborazione con Harpaceas - the BIM expert.

    19 gennaio 2018 - ore 11,00/12,00

    Leggi tutto...
  • Sisma, dissesti, interventi

    sisma

    #SISMA #DISSESTI & INTERVENTI

    Ciclo di seminari a cura dell'Ordine degli Ingegneri di Vicenza

    26 e 27 gennaio 2018 - VICENZA

    Centro Congressi Confartigianato – Via Fermi, 201

    Leggi tutto...
  • Klimahouse Bolzano 2018

    klimahouse bolzano

    KLIMAHOUSE BOLZANO

    LA SCELTA PER UN FUTURO MIGLIORE

    24/27 gennaio 2018

    Fiera internazionale per il risanamento e l'efficienza energetica in edilizia.

     

    Leggi tutto...
  • Terre e rocce da scavo

    terre e rocce da scavo

    “La nuova disciplina per la gestione delle terre e rocce da scavo: il DPR 120/2017"

    19 gennaio 2018 - ore 14,30/18,30

    Bari - Sala Conferenze Ordine Geologi Puglia

    Leggi tutto...
  • Geologia forense

    geologia forense

    Geologia Forense: applicazioni e casi di studio

    Giornata di studio a cura di SIGEA e ABEDO

    Roma - 12 febbraio 2018

    Iscrizioni entro il 5 febbraio

    Leggi tutto...

  • Formazione in Luce: Illuminazione uffici e prestazione energetica

    Illuminazione degli uffici, criteri normativi e prestazione energetica

    Milano - 20 febbraio 2018

    Corso di formazione a cura di AIDI e Assil

    n. 6 cfp ingegneri ed architetti

    Leggi tutto...