Stampa
PDF
Feb
13

Marcatura CE Prodotti da costruzione

Autore // Administrator

 

MARCATURA CE DEI PRODOTTI DA COSTRUZIONE: NUOVE NORME ED OBBLIGHI PER PROFESSIONISTI E IMPRESE

Roma - 22 febbraio 2018

CNR - Aula Convegni - piazzale A.Moro

a cura del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e CNR

Giovedì 22 febbraio si terrà il convegno organizzato congiuntamente dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul recepimento nazionale del regolamento europeo che obbliga progettisti e direttori dei lavori a prescrivere e accettare esclusivamente prodotti e sistemi dotati di marcatura CE. Questi soggetti assumono nuove responsabilità, con forti sanzioni penali nei casi di violazione, ma la materia è ancora poco conosciuta. Per questo CNR e CNI hanno promosso attività formative dedicate,  replicate a scala nazionale.

 

Il Decreto Legislativo n. 106 del 16 giugno 2017 ha apportato sostanziali modifiche e adeguamenti della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE n. 305/2011 sulla marcatura CE dei prodotti da costruzione.

La normativa impone obblighi specifici ai progettisti, alle imprese di costruzione in fase di cantiere ed alle aziende di produzione di materiali per l'edilizia, oltre a sanzioni per il mancato rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa.

Nella generalità dei casi progettisti e direttori dei lavori devono prescrivere e accettare, rispettivamente, esclusivamente materiali, prodotti e sistemi da costruzione dotati di marcatura CE.

Tale certificazione può essere rilasciata da un ‘Organismo Notificato’ sulla scorta di una norma tecnica armonizzata (EN), nel caso di tecnologie tradizionali e/o consolidate, oppure mediante una Valutazione Tecnica Europea (ETA) nel caso di tecnologie innovative.

L’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITC-CNR) è l’unico soggetto italiano che riveste sia la qualifica di ‘Organismo Notificato’, sia quella di Technical Assessment Body per il rilascio delle Valutazioni ETA su designazione del Governo Italiano.

La marcatura CE dei prodotti da costruzione avrà un impatto rilevante sulle attività e sugli obblighi di chi opera nella filiera delle costruzioni.

Avrà anche delle ricadute positive sul benessere dei cittadini poiché produrrà un miglioramento della qualità e della sicurezza dell'ambiente indoor.

Il Convegno, promosso e organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, si focalizzerà, con il contributo di esperti, sui principali aspetti prescrittivi delle nuove norme in materia di Marcatura CE e sui principali aspetti da verificare e tenere sotto controllo in fase di progettazione, di cantiere e di produzione di materiali per l'edilizia.


PROGRAMMA

 

Partecipazione gratuita previa registrazione al link QUI

Valenza formativa: agli ingegneri saranno riconosciuti n. 3 CFP per ciascuna sessione (mattina e pomeriggio)

 

Per il solo convegno della mattina sarà possibile seguire la diretta streaming QUI

 

L’Ufficio Formazione del CNR ha ratificato una convenzione con il CNI finalizzata alla realizzazione di attività formative nell' ambito di queste tematiche (ancora poco conosciute). In particolare sono previsti dei cicli seminariali sull'applicazione del Dlgsl. 106/2017 a cura dell’ITC-CNR, che saranno attuati su scala nazionale presso gli Ordini che ne faranno richiesta.

 

 

(fonte: CNI)

 

Articolo correlato: Commercializzazione prodotti da costruzione e DECRETO Lgsl 106/2017

Calendario Eventi

  • Corso NTC 2018 - Geotecnica

    ordine ingegneri napoli

    Corso di formazione sulle NTC 2018: Modulo Geotecnica

    Napoli -1-8-15-22 Giugno 2018

    Organizza: Ordine Ingegneri di Napoli - Commissioni Geotecnica e Strutture.

    Responsabilità scientifica:

    Prof. Stefano Aversa, Università Parthenope di Napoli

    Prof. Andrea Prota, Università Federico II di Napoli

    Leggi tutto...
  • La carta geologica della Campania

    La Carta Geologica della Campania

    15 giugno 2018

    Benevento - Università degli Studi del Sannio

    a cura dell'Ordine Geologi della Campania e Consiglio Nazionale Geologi

     

    Leggi tutto...
  • Congresso Nazionale AIDI

     

    CONGRESSO NAZIONALE AIDI

    Luce e Luoghi: Cultura e Qualità

    17 e 18 maggio 2018 - Museo MAXXI - ROMA

    a cura di AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione - con il patrocinio di: CNAPPC, ENEA, Università,  Ministero Sviluppo Economico

    Leggi tutto...