Stampa
PDF
Gen
17

Nuove NTC 2018

Autore // Administrator

ntc 2018

Norme Tecniche per le Costruzioni 2018

Le NTC2018 (D.M. 17 gennaio 2018) e la loro applicazione

Testo della Norma, Commento, Confronto NTC08 e NTC18

Editore: Maggioli - Autore: Andrea Barocci

Anno: marzo 2018

 


A 10 anni di distanza dall’uscita delle NTC 2008, il testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 è stato firmato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti il 17 gennaio 2018. Le novità e i cambiamenti apportati riguardano tutti e 12 i capitoli di cui si compongono le NTC 2018: alcune variazioni sono modeste, altre rilevanti; in ogni caso tutte da comprendere e analizzare.

Questo manuale fornisce un puntuale commento, capitolo per capitolo e paragrafo per paragrafo, della nuova normativa al fine di dare al lettore uno strumento di fondamentale importanza per inquadrare cosa è cambiato, e in che misura, e cosa è rimasto invariato.

Particolarmente interessanti sono le modifiche apportate al capitolo 8 sulle costruzioni esistenti; da una definizione maggiormente puntuale dei tipi di intervento (rinforzo locale, miglioramento, adeguamento) a una prospettiva più realistica sulle reali possibilità di totale sicurezza del patrimonio edilizio esistente. L’approccio è infatti in molti casi molto più culturale che non tecnico.

Il testo è comprensivo delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 in versione integrale, al fine di fornire al lettore uno strumento di lavoro di facile e immediata consultazione.

 

 

PREZZO DI COPERTINA: € 49,00

ACQUISTALO ON - LINE QUI SCONTATO

 

 

L'autore

Andrea Barocci, Ingegnere, si occupa di strutture e rischio sismico. Consigliere dell'Associazione INGEGNERIA SISMICA ITALIANA (ISI) e Coordinatore della sezione "Norme, Certificazioni, Controlli in Cantiere". Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Rimini. Membro degli OT UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione UNI/CT 021 Ingegneria Strutturale - UNI/CT 021/SC 08 Strutture in zone sismiche - UNI/CT 021/SC 10 Criteri generali di progettazione strutturale. Membro del Comitato regionale per la riduzione del rischio sismico (CReRRS) Regione Emilia-Romagna. Membro della Struttura Operativa I.P.E. (Associazione Nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze) presso l'Ordine degli Ingegneri di Rimini e abilitazione di Protezione Civile per il rilievo del danno e la valutazione dell'agibilità di edifici in seguito ad evento sismico. Referente della Commissione Sismica della Federazione Ingegneri dell'Emilia-Romagna. Autore di testi e articoli tecnici, docente, blogger.

 


Calendario Eventi

  • Corso NTC 2018 - Geotecnica

    ordine ingegneri napoli

    Corso di formazione sulle NTC 2018: Modulo Geotecnica

    Napoli -1-8-15-22 Giugno 2018

    Organizza: Ordine Ingegneri di Napoli - Commissioni Geotecnica e Strutture.

    Responsabilità scientifica:

    Prof. Stefano Aversa, Università Parthenope di Napoli

    Prof. Andrea Prota, Università Federico II di Napoli

    Leggi tutto...
  • La carta geologica della Campania

    La Carta Geologica della Campania

    15 giugno 2018

    Benevento - Università degli Studi del Sannio

    a cura dell'Ordine Geologi della Campania e Consiglio Nazionale Geologi

     

    Leggi tutto...
  • Congresso Nazionale AIDI

     

    CONGRESSO NAZIONALE AIDI

    Luce e Luoghi: Cultura e Qualità

    17 e 18 maggio 2018 - Museo MAXXI - ROMA

    a cura di AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione - con il patrocinio di: CNAPPC, ENEA, Università,  Ministero Sviluppo Economico

    Leggi tutto...