Città sostenibile e standard urbanistici

istituto nazionale bioarchitettura

Città sostenibile e standard urbanistici: nuove prospettive

Per il Ciclo: “Incontri a più voci” – Progetto Abitare Verde

Una iniziativa INBAR – Istituto Nazionale Bioarchitettura sez. Napoli – Università Federico II (DIARC) – Ordine Architetti Napoli

16 aprile 2018 – NAPOLI Facoltà di Architettura – Palazzo Gravina-  via Monteoliveto


L’incontro richiama l’attenzione sul rapporto tra obiettivi di sostenibilità urbana e standard urbanistici, a cinquant’anni dal decreto (Dm 1444/1968) che li ha istituiti.

La consolidata sensibilità ai temi dell’ambiente, la diversa domanda di vivibilità degli spazi urbani, il concorso delle reti della mobilità alla distribuzione intelligente dei servizi, l’indispensabilità del riuso e della riqualificazione dei patrimoni esistenti in luogo del consumo di altro suolo, sono solo alcuni dei tanti aspetti che possono rilanciare il ruolo degli standard urbanistici in chiave diversa.

Da qui il bisogno di riflessioni sulla qualità degli standard, sull’evoluzione della domanda e delle risposte prestazionali e sull’inclusione – tra le attrezzature coessenziali al diritto alla vivibilità urbana- degli ambienti naturali superstiti; i primi a dover essere restituiti alla collettività.

La sezione INBAR di Napoli promuove questo incontro con l’idea che il dibattito sugli standard urbanistici possa essere un veicolo significativo per coltivare alcuni obiettivi statutari, come la conciliazione delle attività e dei comportamenti umani con le preesistenze ambientali e l’innalzamento della qualità della vita futura.

L’incontro intende anche fornire riflessioni a partire da alcune pratiche concrete, sperimentate nell’ambito della disciplina urbanistica vigente a Napoli.

A seguire dibattito e conclusioni

pdfLOCANDINA

Responsabile scientifico: Arch. Pina Giglio, INBAR Napoli

Coordinatore: Prof. Arch. Claudio Grimellini, Presidente INBAR Napoli

Segreteria scientifica: Prof. Arch. Francesca Muzzillo, INBAR Napoli

Segreteria tecnica: Arch. Fabrizio Arpaia, INBAR Napoli

Informazioni e contatti alla Locandina allegata

Evento accreditato dal CNAPPC per n. 4 CFP.

Gli architetti interessati potranno registrarsi tramite la piattaforma im@ateria – CODICE:  ARNA08042018212725T03CFP00400