Incarichi, obblighi e responsabilità del professionista tecnico

Incarichi, obblighi e responsabilità del professionista tecnico

Manuale che offre un quadro generale sulla professione tecnica in materia di incarichi, obblighi e responsabilità.

Editore: Maggioli – Autori: Romolo Balasso, Otello Bigolin

Anno: Ottobre 2016


Quest’opera è uno studio sistematico in materia di incarichi, obblighi e responsabilità del professionista tecnico (ingegnere, architetto, geologo, geometra, perito, ecc.), un’indagine ragionata sulla figura professionale e le sue competenze divise tra profili pubblicistici (motivanti la regolamentazione della professione e del pubblico affidamento sui suoi saperi specialistici) e profili privatistici (legati agli interessi specifici del cliente-committente, consumatore di servizi professionali).

Il volume si propone di offrire un quadro generale della professione tecnica, nell’ambito del quale si svolgono e devono essere ricondotte le diverse attività professionali, con gli opportuni approfondimenti e riferimenti, compreso quelli derivanti dalla recente riforma degli ordinamenti professionali e il suo bagaglio di nuovi obblighi e conseguenti responsabilità. Una riforma che, come noto, ha sancito l’ingresso nelle professioni intellettuali regolamentate di una serie di novità specie nelle forme di esercizio sempre più spinte verso quelle collettive ed organizzate (società), le quali pongono nuovi interrogativi soprattutto in termini di ripartizione delle responsabilità (se di ripartizione è possibile parlare).

PREZZO DI COPERTINA: € 28,00

ACQUISTALO ON – LINE QUI – SCONTATO

 

Romolo Balasso, Architetto libero professionista che ha orientato la propria attività professionale nell’ambito tecnico-giuridico. Consulente, formatore, relatore in diversi convegni e seminari su tutto il territorio nazionale e autore di varie pubblicazioni, è stato promotore e fondatore del centro studi tecnico-giuridici Tecnojus, per il quale ricopre la carica di presidente.

Otello Bigolin, avvocato libero professionista del foro di Treviso, esperto di diritto civile e penale, relatore e formatore in di- versi eventi di aggiornamento professionale sia nell’ambito dell’avvocatura che di altre professioni, tra le quali in particolare quella tecnica. È stato socio fondatore del centro studi Tecnojus, dove ricopre la carica di segretario, e per il quale collabora nella cura dei contenuti.