Lecce geologica: sport e geoturismo

giornata di sport e geoturismo

Giornata di Sport e Geoturismo

Lecce – 26 maggio 2018

Ultimo incontro del Ciclo di eventi: Lecce geologica

a cura dell’Ordine Geologi della Puglia

Divulgare e condividere con la società civile le peculiarità geologiche del territorio , anche attraverso lo svolgimento di pratiche sportive.

E’ questo l’intento della Giornata di Sport e Geoturismo, che conclude il Ciclo di eventi su Lecce Geologica, iniziativa curata dall’Ordine dei Geologi della Puglia con il patrocinio e la collaborazione degli Ordini professionali locali, WWF, Città di Lecce ed istituzioni.

La giornata si svolgerà all’interno del Parco naturale Bosco e Paludi di Rauccio. Le varie attività sportive saranno accompagnate da spiegazioni di natura geologica, illustrazione degli elementi che consentono la circolazione idrica delle acque sotterranee e superficiali della zona.

L’Amministrazione del comune di Lecce svela quindi un altro dei suoi patrimoni, quello geologico, con l’idea che i geositi possano divenire tappe di itinerari narrativi e di fruizione ambientale e culturale. La presenza infatti di bellissime esposizioni di cave di calcarenite (“tufo”) ed i numerosissimi fossili che tale roccia contiene rendono il territorio del Parco di Rauccio meta ideale per i giovani esploratori che potranno così cimentarsi nella caccia ad ostreidi, balanidi e altre conchiglie di vario genere.

Anche le forme del Parco sono particolarmente affascinanti con elementi distinguibili rappresentati certamente dalla presenza di numerosi sinkhole, doline, depressioni del territorio formatesi per il crollo della volta di cavità sotterranee. Ed è proprio il fondo di queste depressioni che intersecando il livello freatimetrico della falda sotterranea superficiale produce un altro tratto tipico del territorio leccese, i cosiddetti aisi.

Alla fine dell’evento saranno donati testi e carte geologiche a tutti coloro che avranno portato a termine il percorso.

Ulteriori dettagli alla locandina di seguito

LOCANDINA

Giornata di Sport e Geoturismo

26 maggio 2018 – dalle ore 8,30

Masseria Rauccio- Parco naturale Bosco e Paludi di Rauccio

 

Il ciclo di incontri su Lecce Geologica: qui