Linee Guida CNI consumi energetici

Linee guida per la verifica della relazione sul contenimento dei consumi energetici

In applicazione del DD.MM. 26/06/2015

a cura del CNI

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con la pubblicazione della circolare (n.837), ha reso note le “Linee guida per la verifica della relazione sul contenimento dei consumi energetici”, attraverso le quali fornisce alcuni chiarimenti in merito alla documentazione e ai contenuti che devono essere prodotti dai progettisti e richiesti dai tecnici comunali. Inoltre le linee guida intendono suggerire alla P.A. alcune indicazioni per l’applicazione la più estesa possibile delle normative in materia di efficienza energetica fonti rinnovabili di energia.

Lo scopo è facilitare l’organizzazione di norme specifiche di legge per consentire ai professionisti di espletare nel miglior modo possibile la propria attività professionale e, al tempo stesso, agevolare la verifica e il controllo da parte delle amministrazioni pubbliche, quali ad esempio, le linee guida per il CSE, la compilazione dell’APE o i CSP di prossima emanazione.

In breve le Linee Guida contengono:

– una Sintesi degli adempimenti (con relativi riferimenti normativi)

– la Procedura di controllo (si articola in una serie di fasi di verifica caratterizzate ciascuna da una specifica LISTA DI CONTROLLO  che potrà essere utilizzata – in tutto o in parte –  dal Tecnico Comunale e dal professionista)

– le Liste di Controllo (LC) suddivise in:

LC1 – contempla tutti i casi in cui deve essere presentata la Relazione sul contenimento dei consumi energetici ex Legge n. 10/1991

LC2 – da considerarsi supporto per la verifica della presenza nella Relazione sul contenimento dei consumi energetici ex Legge n. 10/1991 di alcuni elementi, ove di pertinenza e in funzione del tipo di intervento, quali: esistenza di progetto impianti, nomina di professionisti incaricati con ruoli specifici, esistenza di specifiche dichiarazioni di rispondenza.

LC3 – permette di affinare la verifica dei contenuti della Relazione. In dettaglio sono esposte le verifiche da effettuare in funzione del tipo di  intervento oggetto del progetto. Gli adempimenti previsti per ogni fattispecie di intervento sono applicabili solo sulle parti di sistema  edificio-impianto effettivamente interessate.

Di seguito le Linee Guida 

 

(fonte: Centro Studi CNI)