Medonia – Ecostruttura per l’arredo balneare

MEDONIA – Ecostruttura per l’arredo balneare

Progetto di ricerca: Enea, Sapienza Università di Roma ed Area Marina Protetta delle Egadi.

Prodotto finale: ecostrutture per l’arredo balneare.

Si tratta di “Medonia”, frutto della collaborazione scientifica tra tra il dipartimento PDTA (Pianificazione, Design, Tecnologia dell’architettura) della facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” , il centro di ricerca di Casaccia a Roma dell’ENEA e l’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, che si inserisce nell’ambito di una delle emergenze ambientali più critiche che affliggono il mare Mediterraneo, lo spiaggiamento della Posidonia oceanica.

Il nome Medonia è infatti sintesi tra Mediterraneo e Posidonia.

Il progetto, un prodotto dal forte valore naturalistico e complementare, prende avvio da una ricerca maturata all’interno del progetto GE.RI.N, dell’ENEA di Casaccia, realizzato a Favignana (TP), nell’ambito del programma “Eco-innovazione Sicilia”, che ha previsto il recupero dei resti di Posidonia Oceanica accumulati sulle coste durante l’inverno e il suo reimpianto, con una nuova tecnica sperimentale, sui fondali dell’Area Marina Protetta.

Il progetto GE.RI.N (GEstione RIsorse Naturali) ha già ricevuto i riconoscimenti Green Coast Award 2013 ed il Premio Smart Communities – SMAU 2015.

Tra le best-practice del progetto GE.RI.N, la realizzazione di strutture biocompatibili attraverso il recupero dei resti della Posidonia accumulati sulle coste durante l’inverno, anche con l’obiettivo di reimpiantare, con una nuova tecnica sperimentale, la prateria madre sui fondali delle Egadi. Proprio questa procedura ed i primi ‘imbottiti’, poi brevettati dall’ENEA, hanno ispirato il modello di utilità Medonia.

Oltre a costituire l’habitat ideale di molti organismi animali e vegetali, la Posidonia oceanica è in grado di assorbire grandi quantitativi di CO2, di liberare nell’ambiente fino a 20 litri di ossigeno al giorno per mq di prateria ed esercitare una notevole azione nella protezione della linea di costa dall’erosione.

Medonia quindi preserva e riutilizza la biomassa come risorsa attiva per il miglioramento della balneazione e aumenta al contempo la capacità di carico degli arenili rendendo fruibili superfici di costa rocciosa altrimenti non balneabili. In particolare è previsto l’utilizzo della biomassa come materiale da imbottitura per la realizzazione di un sistema multifunzionali da usare come:

stuoie e sedute a configurazione variabile per spiagge e superfici rocciose;

schermi solari per postazioni fisse e mobili alloggiati su telai di supporto;

passerelle per camminamenti;

bordure attrezzate per sentieri.

Un primo modello del progetto sarà esposto all’ Esposizione Internazionale della XXI Triennale di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016, nell’ambito della mostra ‘New Craft’ allestita presso la Fabbrica del Vapore.

Particolari del Progetto MEDONIA

Dettagli di arredi balneari

Dettaglio stuoie

Scogliera di Favignana

(fonte: ENEA)