Nuova ISO/IEC 17025:2017 -le scadenze per i laboratori

Accreditamento e adeguamento Laboratori di prova e taratura
Dal 30 maggio 2018 Accredia accoglierà le domande di accreditamento in base alla nuova ISO/IEC 1025:2017.
I laboratori avranno tempo fino al 30 novembre 2020 per adeguarsi ai nuovi requisiti

Il 20 febbraio 2018 è stata pubblicata la versione italiana della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 che definisce i requisiti per l’accreditamento delle prove e delle tarature e interessa oltre 1.300 laboratori accreditati da Accredia.
versione italiana della ISO/IEC 17025:2017 “General requirements for the competence of testing and calibration laboratories” emessa a novembre dello scorso anno da ISO, è destinata a sostituire la vecchia edizione del 2005, che è stata ritirata, ma che continuerà a valere, ai fini dell’accreditamento, nel periodo di transizione.
Dal 1° dicembre 2020, quindi, saranno validi solo gli accreditamenti conformi alla ISO/IEC 17025:2017, e già dal prossimo 30 maggio 2018 Accredia accetterà le domande di accreditamento ai sensi della nuova norma.

Le novità della norma
Tra le novità più impattanti per le attività accreditate:
– Si amplia la definizione di laboratorio, inteso come organismo che svolge attività di prova (testing), taratura (calibration) o campionamento associato a successiva prova o taratura (sampling).
– Il ruolo decisionale del laboratorio viene maggiormente rafforzato, nel senso che qualora sia chiamato per contratto a rilasciare una dichiarazione di conformità, deve aver stabilito preliminarmente le sue regole decisionali e averle concordate con il cliente in sede di riesame del contratto.
Per quanto riguarda le dichiarazione di conformità, questi deve documentare la regola decisionale utilizzata e, tenendo conto della fonte da cui è ricavata, indicare il livello di rischio associato.

In linea con la ISO 9001, la norma focalizza l’attenzione sulla gestione del rischio, per il quale il laboratorio deve essere lasciato libera di decidere il tipo di approccio senza necessariamente prevedere metodi formali.

-Vengono rafforzati i concetti di imparzialità (che diventa un requisito a sé stante, l’unico che espressamente richiede di identificare i rischi e di farlo su base continuativa) e di competenza. Per quanto riguarda quest’ultimo, tutte le azioni del laboratorio devono essere improntate a questo principio, e deve disporre del personale, delle infrastrutture, delle dotazioni, dei sistemi e dei servizi di supporto, necessari per gestire ed eseguire le proprie attività.

Con particolare attenzione al personale, il laboratorio deve documentare i requisiti di competenza per ogni funzione che influenza i risultati delle attività di laboratorio, inclusi i requisiti di istruzione, qualifica, formazione, conoscenza tecnica, abilità ed esperienza.

I Regolamenti tecnici riguardanti le prescrizioni per l’accreditamento di laboratori di prova e taratura (rispettivamente RT-08 e RT-25) sono disponibili sul sito ACCEDIA

SCADENZE:
Nuove domande di accreditamento: dal 30 maggio 2018

Visite di accreditamento, sorveglianza, rinnovo:

                                   entro il 1° marzo 2020 per i laboratori di taratura

                                   ed entro il 1° giugno 2020 per i laboratori di prova

Conclusione della valutazione e l’emissione dei nuovi certificati di accreditamento: entro il 30 novembre 2020

(fonte: ACCREDIA)