Professioni: opportunità per gli ingegneri in Belgio- 6 e 7 novembre

work in flanders

Grazie alla piattaforma WORKING, nasce la prima fiera del Lavoro Europea per favorire  opportunità lavorative per gli ingegneri italiani in Belgio (Fiandre)
“Work in Flanders 2018- Lecce” – è una iniziativa di Working, EURES e Ordine Ingegneri di Lecce.

Il 7 e l’8 novembre 2018, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, si svolgerà la prima fiera del Lavoro Europea, ”European online e onsite jobday“ denominata “Work in Flanders 2018- Lecce”.
L’evento è dedicato esclusivamente a ingegneri e specialisti IT alla ricerca di un lavoro in Europa e nasce grazie alla sinergia nazionale con la piattaforma WORKING (la rete del CNI) con gli Ordini degli Ingegneri d’Italia.
L’iniziativa si propone di condividere opportunità e buone pratiche per il supporto della condizione professionale e del lavoro per l’ingegnere italiano.
In particolare nasce dalla necessità di colmare le vacancy registrate nell’area fiamminga del Belgio nei settori dell’ingegneria civile, Industriale e dell’Informazione e di informare i professionisti, soprattutto giovani, sulle opportunità esistenti, sfruttando i vantaggi della cittadinanza europea e trovando un’occupazione rispondente alla propria formazione e alle proprie competenze.
Le Fiandre sono una delle tre regioni del Belgio e rappresentano oggi una delle più dinamiche regioni dell’Europa centrale, caratterizzata da una crescita economica costante a partire dalla fine del 2013.
L’evento, nato dalla cooperazione tra rete EURES e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, promosso dalla rete EURES Belgio, VDAB (Servizio Pubblico per l’impiego delle Fiandre-Belgio) e dalla rete EURES della Regione Puglia – Lecce, si svolgerà in due giornate.

Il 7 novembre gli ingegneri in cerca di occupazione o che sono interessati ad un’esperienza lavorativa all’estero, potranno conoscere la rete EURES, i progetti a supporto della mobilità professionale geografica, le condizioni di vita e lavoro nelle Fiandre. Inoltre saranno presentate le aziende fiamminghe in cerca di ingegneri italiani.

L’8 novembre si svolgeranno i colloqui di lavoro (on site presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce o online) di tutti gli ingegneri che saranno stati selezionati dalle aziende presenti dopo aver presentato la propria candidatura. I colloqui saranno in lingua inglese.

Nella sezione “upcoming events” è presente Work in Flanders 2018 – Lecce, dove trovare:
– tutti i dettagli dell’evento
– le aziende fiamminghe presenti al job day;
Inoltre si potrà:
– consultare i profili aziendali e i profili professionali richiesti nel settore ingegneristico ed informatico;
– sapere se i potenziali datori di lavoro saranno fisicamente presenti a Lecce o solo on line nelle date indicate.

Per candidarsi e sostenere un colloquio di lavoro è necessario registrarsi sull’evento EUROPEAN JOB DAYS sul sito della rete EURES

La registrazione può essere effettuata entro il 6 novembre 2018.

L’evento Work In Flanders 2018 Lecce è patrocinato dal CNI e sarà l’occasione per consentire una conoscenza diretta della piattaforma WORKING sviluppata dal CNI e dedicata alla ricerca di opportunità professionali per gli ingegneri, per la ricerca e generazione di nuove opportunità di lavoro, attraverso una serie di strumenti sia servizio dei professionisti in generale che in modo particolare per i giovani ingegneri.
WORKING, anche attraverso la sinergia attivata dal CNI con ANPAL ed EURES, integra una piattaforma per la messa a sistema e condivisione di servizi, opportunità e competenze professionali in Italia e all’estero.

(fonte: CNI)