Scuole sostenibili: Guida all’efficienza energetica

Guida all’efficienza energetica negli edifici scolastici

a cura di ENEA e #italiasicura

Uno strumento di prima informazione per gli interventi di riqualificazione energetica nelle scuole con indicazione dei finanziamenti pubblici e privati disponibili.

ENEA e la Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, hanno realizzato questa Guida che rappresenta uno strumento operativo per gli interventi di riqualificazione energetica nelle scuole. Si tratta di un manuale di facile lettura che in settanta pagine affronta i temi della diagnosi energetica, degli interventi sull’edificio e sugli impianti (con alcuni esempi di scuole efficienti in Italia) e degli strumenti finanziari pubblici e privati a disposizione di dirigenti scolastici e Amministratori.

La guida è uno dei risultati – condivisi con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Ambiente – dell’operazione Green School, per supportare anche dal punto di vista tecnico la riqualificazione energetica degli edifici scolastici.

ENEA, attraverso la sua Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, può essere partner degli Enti locali anche nella valutazione dei progetti (consumi, condizioni dell’immobile, elementi progettuali, costi, finanziamenti, autorizzazioni) e nelle diagnosi energetiche. Allo studio una sorta di ‘bollinatura verde’, a garanzia della qualità dell’intervento proposto, sotto il profilo tecnico-economico e di certificazione del risparmio energetico.

Dunque la Guida, che deve ritenersi uno strumento di prima informazione sulla complessa materia della riqualificazione energetica, si compone di due parti:

SEZIONE I – COME PROGETTARE L’INTERVENTO:

– La scelta dell’intervento (in base alla convenienza)

– Gli interventi sull’edificio (pareti, coperture, solai, infissi, focus su materiali innovativi…)

– Gli interventi sugli impianti

– La qualità degli interventi: verifiche del progetto, della esecuzione dei lavori, di fine lavori e di monitoraggio periodico.

SEZIONE II – COME FINANZIARE L’INTERVENTO:

– Finanziamenti nazionali

– Fondi Europei

– Il Conto Termico e la partecipazione dei privati.

La Guida all’efficienza energetica negli edifici scolastici è stata realizzata da ENEA – Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero dell’Ambiente – Ministero dell’Istruzione

SCARICA LA GUIDA 

 

Il documento è corredato di Appendici di approfondimento:

– Le leggi e le normative sull’efficienza energetica

– La diagnosi energetica degli edifici

– Tabella POR programmazione 2014/2020

– Bandi di gara per servizi energetici

disponibili in formato digitale nel sito QUI   

(fonte: ENEA)