Speciale GIC expo – Convegno ALIG “Le ispezioni e le indagini sperimentali”

GIC  ALIG

Le ispezioni e le indagini strutturali per garantire la pubblica incolumità e la sicurezza d’uso delle infrastrutture e del patrimonio edilizio esistente.

9 novembre 2018 – Piacenza Expo
Convegno a cura di ALIG – Associazione Laboratori Ingegneria e Geotecnica.

Nell’ambito delle iniziative del GIC expo – Giornate Italiane del Calcestruzzo – segnaliamo questo convegno a cura di ALIG – Associazione Laboratori Ingegneria e Geotecnica.

Il convegno risponde alla sempre più frequente richiesta del mercato, del territorio e della opinione pubblica di ricevere risposte concrete e costruttive, da quanti, Proprietari, Concessionari, Gestori, hanno la responsabilità della gestione delle infrastrutture stradali e ferroviarie.
Un ruolo importante in questo contesto lo giocano le ispezioni e le indagini sulle strutture e quindi chi queste attività le assolve.
Le maggiori associazioni di categoria: ALIG, ALPI e MASTER hanno ritenuto di voler trovare la necessaria sinergia per una proposta innovativa di regolamentazione del settore; di questo argomento darà una descrizione sintetica l’ing. Vincenzo D. VENTURI, Vice Presidente ALIG.
Il prof. ing. Luigi COPPOLA, docente di Materiali Strutturali e Materiali per il Restauro delle Strutture in c.a. –  Università degli Studi di Bergamo, tratterà l’importante argomento delle indagini per la valutazione del danno.
Il prof. ing. Andrea PROTA, figura eccellente nella ricostruzione post sisma dell’Aquila e per la funzione accademica che svolge presso l’Università Federico II di Napoli, illustrerà l’importanza che assumono le indagini nella progettazione degli interventi di ricostruzione degli edifici danneggiati o da adeguare.
E’ inoltre previsto l’intervento della società ANAS – RFI che illustrerà come è stato affrontato il problema della gestione, ispezione e sorveglianza delle infrastrutture in esercizio.
La conclusione del convegno è affidata alla presentazione di alcune case-history a cura di associati ALIG ed infine Tavola rotonda e dibattito.

Di seguito il Programma e la scheda di iscrizione.

LOCANDINA

 

 

(fonte: ALIG)