Urbanpromo Green – II edizione

 

 

Urbanpromo Green – seconda edizione

Venezia – 20 e 21 settembre 2018 – Palazzo Badoer

La due giorni incentrata su sostenibilità e innovazione nelle città

Per il secondo anno consecutivo si tiene, il 20 e 21 settembre a Palazzo Badoer, sede della Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia, Urbanpromo Green, il primo dei tre eventi di Urbanpromo,  organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, a cui faranno seguito l’11 e il 12 ottobre alla Galleria d’Arte Moderna di Torino l’ottava edizione di Urbanpromo social housing e dal 20 al 23 novembre alla Triennale di Milano la quindicesima edizione dell’evento finale, Urbanpromo Progetti per il Paese.

La seconda edizione di Urbanpromo Green 2018 si caratterizza per una ulteriore specializzazione e approfondimento dei temi e per una organizzazione sempre più attenta agli interessi scientifici e tecnici. La struttura della manifestazione si articola in quattro principali macro-temi dai quali scaturiscono gli argomenti approfonditi nei singoli convegni e seminari.

TEMI

Urbanpromo Green sviluppa  cinque principali macrotemi, che saranno sviluppati nel corso dei vari convegni e seminari:

SMART  COMMUNITIES.

CITTA’ SICURE E SOSTENIBILI

INFRASTRUTTURE VERDI

CITTA’ E ACQUA

MOBILITA’ SOSTENIBILE

Nel corso della prima giornata del 20 settembre si svolgeranno i convegni su: standard urbanistici (in un’ottica operativa con proposte di aggiornamento e revisione, in una direzione di attenzione alle criticità ambientali, del decreto interministeriale del 1968), resilienza e pianificazione urbanistica, rassegna di esperienze nell’ambito delle ciclovie nazionali, un approfondimento sul progetto Prepair che nell’area medio padana si sta sviluppando per il miglioramento della qualità dell’aria, città e sistema alimentare, analisi del rendimento del sistema di ecobonus e conto termico con indicazione di possibili miglioramenti nella normativa (in collaborazione con Enea) con un focus sulle innovazioni nei materiali utilizzati nella progettazione, riuso di spazi di uso pubblico e beni comuni, proposte per la misurazione della qualità urbana delle aree verdi e degli spazi collettivi.

Nella seconda giornata, il 21 settembre, i convegni saranno su: ruolo e presentazione di start up che operano innovando negli ambiti della sostenibilità, del sociale e dell’erogazione dei servizi urbani, gestione dei rifiuti (con particolare attenzione alla raccolta differenziata nei centri storici e al recupero di materia e di energia dal trattamento degli stessi), confronto e analisi delle normative che a più livelli riguardano il contenimento del consumo di suolo, focus su mobilità e turismo lenti e valorizzazione del territorio lungo il fiume Po, costruzioni e ristrutturazioni in legno con esame delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, approfondimenti sul concetto di città paesaggio e della serie di cambiamenti e innovazioni, tra cui quelli immateriali e di matrice tecnologica, che stanno cambiando l’urbanistica. In programma infine il convegno UPhD Green, dedicato alla ricerche condotte nell’ambito di dottorati in linea con l’approccio di Urbanpromo Green e un focus sul nuovo Piano Regionale dei Trasporti in Veneto. Urbanpromo Green si concluderà con la presentazione dei risultati dei diversi seminari e convegni in un’ottica di integrazione. L’obiettivo di fondo è cogliere indicazioni rilevanti per una coerente evoluzione delle normative statali e regionali e della concreta attività di pianificazione e progettazione, e quindi anche dei percorsi di formazione delle figure professionali a ciò funzionali.

La partecipazione è gratuita e prevede il rilascio di crediti formativi per ingegneri ed architetti.

 

Programma dettagliato qui

Tutte le informazioni utili qui

 

Urbanpromo Green è promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e dall’Università Iuav di Venezia.

Con il patrocinio di: Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia.

urbanpromoGreen

URBANPROMO GREEN

20 e 21 settembre 2018

Palazzo Badoer – VENEZIA