Valutazioni immobiliari_ le Nuove Linee Guida ABI 2018

norme

Le nuove Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie
Terza edizione – 2018.

Il 30 novembre 2018 è stata presentata la terza edizione delle “Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”.
Il testo aggiornato delle LG è stato rielaborato e firmato da:

 ABI, Assovib, Collegio Nazionale degli Agrotecnici; Collegio Nazionale dei Periti Agrari; Consiglio  Nazionale dei Dottori Agronomi e e Forestali; Consiglio Nazionale degli Architetti PPC; Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Consiglio Nazionale dei Periti Industriali; Consiglio Nazionale Geometri e Tecnoborsa.

Le nuove Linee Guida sono aggiornate:

– alle disposizioni introdotte con il 17° aggiornamento della Circolare della Banca d’Italia, n. 285 del 17 dicembre 2013 in tema di requisiti per i periti e alle successive indicazioni dell’Autorità di Vigilanza;
– alle versioni più recenti degli standard internazionali (IVS), europei (EVS), degli Standard Globali di Valutazione RICS (RICS 2017) e del Codice delle Valutazioni Immobiliari (Edizione 2018, Tecnoborsa).

Esse riportano una serie di principi, regole e procedure per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie, nell’ottica di promuovere la trasparenza e la correttezza nelle procedure di stima degli immobili.

L’aggiornamento delle LG tiene conto dei nuovi parametri e prassi riconosciuti a livello nazionale ed internazionali e i più recenti aggiornamenti normativi.

In particolare le citate Linee Guida disciplinano:

  • la determinazione del valore di mercato (preliminare alla valutazione immobiliare)
  •  il codice di condotta dei periti (valutatori)
  •  procedure e metodi di valutazione
  •  rapporto di valutazione
  •  criteri di misurazione delle superfici
  •  il riesame dei rapporti di valutazione
  •  valori diversi dal valore di mercato

La terza edizione delle Linee Guida (2018) è integrata anche da appendici dedicate ad immobili (asset) speciali e ad un approfondimento sull’efficienza energetica degli edifici.

Di seguito Le Linee Guida

 

(fonte: ABI)