ECOtechGREEN Award – II edizione

ecotechgreen award

ECOtechGREEN Award – Premio Internazionale di Progettazione
Dedicato alle infrastrutture verde, al verde tecnologico, al verde verticale e ai green roofs
Promosso da: Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e PAYSAGE
Scadenza: 3 settembre 2019.

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE, con la Rivista Internazionale TOPSCAPE, lanciano l’undicesima edizione del Forum Internazionale ECOtechGREEN. E’ un incontro internazionale che nel settore dell’Architettura del Paesaggio sviluppa e indaga il tema del Verde tecnologico.

Il Forum, che è previsto il 27 e 28 settembre 2019 e che si svolgerà a Padova nell’ambito del Flormar, Salone Internazionale del Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi.
Nell’ambito del Forum, viene riproposta la seconda edizione di  ECOtechGREEN Award.

Il Premio mira a riflettere in modo propositivo sul ruolo potente dell’Architettura del Paesaggio come strumento capace di innescare un nuovo processo di rigenerazione delle città, attraverso la definizione di nuove strategie di sviluppo nature based solution e Sustainable Urban Drenage System.  Ciò allo scopo di promuovere le coperture e pareti verdi e il drenaggio delle acque quali best practices e strumenti di resilienza urbani.

EcotechGreen intende attrarre l’eccellenza della progettazione internazionale in relazione alle tematiche del verde tecnologico – pensile e verticale, premiando i migliori progetti realizzati.

Le tematiche attorno alle quali sarà sviluppato il Premio si raggruppano in 6 categorie:

 A: VERDE TECNOLOGICO E INFRASTRUTTURE VERDI
Per i progetti di paesaggio di grande scala, che forniscono nuove prospettive e esempi virtuosi di realizzazioni di infrastrutture che attraverso l’utilizzo del verde diano un nuovo respiro alle città e ai territori in cui si inseriscono.
 B: GREEN WALL & VISUAL IDENTITY
Pareti vegetali, muri verdi, realizzati quali elementi di qualità a rafforzamento di architetture o interventi di paesaggio industriale o più generalmente di rafforzamento di un brand.
 C: HI-TECH CITY LANDSCAPE
Verde pensile, giardini in quota, roof top e strategie verdi di mitigazione degli involucri edilizi
D: VERDE TECNOLOGICO & SHOPPING MALL
I luoghi per il consumo sono stati in questi anni reinterpretati dalla cultura contemporanea: non si tratta più solamente di luoghi di acquisto ma anche di intrattenimento che, sempre più per dimensioni sembrano competere per il primato, tanto da costituire delle vere e proprie “città del consumo”. La proposta progettuale si è modificata e anche la natura, al pari dell’architettura, diventa elemento scenografico e di intrattenimento.
 E: VERDE TECNOLOGICO E RICETTIVITÀ
Per i progetti di paesaggi ricettivi in cui il verde pensile e verticale ampli l’offerta dei servizi nel rispetto della qualità ambientale.
 F: STUDI, RICERCHE, BREVETTI, TESI, PROTOTIPI RELATIVI AL VERDE HIGH-TECH

Destinatari.
La partecipazione è aperta a:
Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori; Ingegneri; Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Agrotecnici ;Geometri; Periti Agrari (tutti con iscrizione obbligatoria ad Ordine professionale); Università e Centri di Ricerca; Pubbliche Amministrazioni e Enti Pubblici; Associazioni e Fondazioni; Imprese Esecutrici.

Di seguito il Bando

BANDO

Scadenza:

Sarà possibile candidarsi al Premio fino al 3 settembre 2019, attraverso apposita procedura sul sito: https://concorsiawn.it/ecotechgreen-2019/iscrizione

dove è anche possibile consultare tutta la documentazione, formulare quesiti e seguire gli aggiornamenti.

Il Premio sarà conferito nell’ambito Forum Internazionale dedicato al verde tecnologico ECOtechGREEN 2019, che si svolgerà il 27 e 28 settembre 2019 nel contesto del FLORMART.

La partecipazione al Forum è gratuita. Per iscriversi registrarsi QUI