Fatturazione elettronica: disponibili le norme UNI gratuite

UNI

Fatturazione elettronica: norme UNI gratuite.

UNI rende disponibili la UNI EN 16931 – 1 e la UNI CEN/TS 16931-2 per una fattura legalmente e fiscalmente conforme.

Lo scorso dicembre 2018, il CEN e la Commissione europea hanno firmato un accordo per la gratuità di due norme la UNI EN 16931-1 e 2.

Questi documenti hanno lo scopo di supportare l’attuazione della Direttiva 2014/55/UE sulla “fatturazione elettronica negli appalti pubblici”, e offrire una guida pratica agli utenti sugli elementi essenziali che una fattura elettronica deve avere per essere legalmente e fiscalmente conforme.

Per poter scaricare gratuitamente le due Norme, è necessario registrarsi al sito UNI e rispettare rigorosamente le condizioni di utilizzo. Il copyright delle pubblicazioni è di proprietà CEN e UNI.

UNI EN 16931-1:2017 “Fatturazione elettronica – Parte 1: Modello di dati semantico degli elementi essenziali di una fattura elettronica” (*)
Premessa: La presente norma costituisce il recepimento, in lingua inglese, della norma europea EN 16931-1 (edizione giugno 2017), che assume così lo status di norma nazionale italiana.

UNI CEN/TS 16931-2:2017 “Fatturazione elettronica – Parte 2: Elenco delle sintassi conformi alla norma EN 16931-1”
La presente specifica tecnica costituisce il recepimento, in lingua inglese, della specifica tecnica europea CEN/TS 16931-2 (edizione giugno 2017), che assume così lo status di specifica tecnica nazionale italiana.

Entrambe sono in lingua inglese con note in italiano.

(*) La norma stabilisce un modello di dati semantici degli elementi essenziali di fattura elettronica. Il modello include solo gli elementi informativi essenziali richiesti da una fattura elettronica per garantire la conformità legale e fiscale, per consentire l’interoperabilità negli scambi commerciali transfrontalieri, cross-settoriali e domestici.
Il modello semantico può essere utilizzato da organizzazioni private e pubbliche per la fatturazione negli appalti pubblici. Può anche essere utilizzato per la fatturazione tra le imprese del settore privato.

In sintesi essa definisce:
– scopo e normativa di riferimento
– termini e definizioni
– il concetto di fattura elettronica (il modello, i contenuti del modello, suo utilizzo ed estensione, conformità nell’invio e nella ricezione)…
– processi di business e funzionalità supportata dalla FE (le parti coinvolte, ruoli e relazioni)
– requisiti di processi aziendali (ordini di acquisto, consegne, pagamenti in acconto e a stati d’avanzamento, note di credito, fatture correttive, IVA….)
– modello semantico dei dati degli elementi principali di una FE
– specifiche per l’utilizzo delle FE
– conformità
La norma è corredata da Allegati ed utili esempi di FE (fatture tipo, casi pratici, tipolofie di FE con tassazioni diverse oltre IVA, modalità di pagamento…)

La Norma UNI EN 16931-1:2017 e la specifica tecnica UNI CEN/TS 16931-2:2017 sono liberamente scaricabili sul sito uni.com.

(fonte: UNI)