Ambiente: nasce la Hub Tecnologica Campania.

hubcampania

Hub Tecnologica Campania
Un progetto innovativo nato da un accordo interfieristico tra RemTech Expo ed EnergyMed.
Call for abstract: 31 gennaio 2020. – seconda Call 21 Febbraio 2020.

Il progetto Hub Tecnologica Campania nasce a Marzo 2019 in occasione di un importante evento organizzato a Giugliano sul tema delle Bonifiche e Valorizzazione del Territorio. In sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive e vari soggetti nazionali ed internazionali, il progetto si pone con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.
La Hub Tecnologica Campania rappresenta un vero e proprio polo di eccellenza che vede, tra le altre, la possibilità di individuare aree pilota per l’applicazione delle tecnologie innovative già disponibili sul mercato e la sperimentazione di nuove tecnologie in fase di validazione.
Prevede tra l’altro un evento strategico presso Energymed, mostra convegno sull’efficienza energetica e le fonti rinnovabili del Mediterraneo, in programma a Napoli (26/28 marzo 2020) nella storica sede della Mostra d’Oltremare.
Il programma preliminare vede, nella giornata di giovedì 26 Marzo, la Conferenza Nazionale “Hub Tecnologica Campania: bonifica dei siti contaminati, innovazione tecnologica, confronto permanente pubblico-privato”.
Venerdì 27 Marzo sarà la volta dell’evento sui “Il contributo dell’innovazione scientifica ed amministrativa verso la riforma del settore delle bonifiche: tecnologie, innovazione, ricerca scientifica e ricerca applicata, il biorimedio fitoassistito”.
Sabato 28 marzo, seguiranno incontri, conferenze e una site visit sul campo della “terra dei fuochi”.

Tra gli obiettivi importanti, è prevista la condivisione della prima Carta di Napoli sulle bonifiche dei siti contaminati.

E’ possibile inviare le proprie candidature per la partecipazione alle fasi congressuali mediante apposito Call for Abstract .

Deadline: prima Call 31 Gennaio 2020; seconda Call 21 Febbraio 2020.

La Call si articolerà in tre sessioni, con relazioni ad invito, contributi selezionati, e un nuovo poster contest:
I. Caratterizzazione siti inquinati;
II. Tecnologie di bonifica di siti inquinati (acque e suoli),
III. Legislazione ambientale nel settore delle bonifiche, verso la definizione del DL #risanambiente.

Gli abstract dovranno contenere:
– Titolo (max 200 caratteri spazi inclusi)
– Nomi e Cognomi degli autori e relativa afferenza
– Email
– testo non più lungo di 2500 caratteri (spazi inclusi)
– Keywords (max 4)

I contributi scientifici dovranno essere inviati via email all’indirizzo: hubcampania2020@remtechexpo.com, indicando la sessione di preferenza.

remtechenergymedREMTECH EXPO – HUB TECNOLOGICA CAMPANIA
Call for Abstract
26 – 28 Marzo 2020
EnergyMed – Mostra d’Oltremare – Napoli