Bando riqualificazione sismica di immobili di pregio in Lombardia.

palazzo Terragni

Bando di Servizi tecnici per la riqualificazione sismica di 10 immobili di pregio in Lombardia.
Scadenza: 22 giugno 2020.

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato il bando di gara di oltre 2 mln di euro per la riqualificazione sismica di 10 immobili di pregio in Lombardia.
La gara prevede l’affidamento dei servizi di verifica della vulnerabilità sismica, diagnosi energetica, rilievo geometrico, architettonico, tecnologico ed impiantistico  e progettazione di fattibilità tecnico economica da restituire in modalità BIM.
Sono tutti beni dal grande valore storico, artistico e architettonico;  7 di loro si trovano a Milano e altri 3 nelle città di Legnano, Como e Lecco. 
Tra gli immobili di maggior importanza, sia per dimensioni che per valore architettonico, c’è Palazzo Arese Litta, dove si trovano gli uffici del MiBACT, a Corso Magenta a Milano. Si tratta di una delle opere più note e significative dell’architettura barocca meneghina con una superficie di oltre 20.000 mq. Sempre a Milano c’è il Palazzo del Senato, costruito intorno al 1600, si estende per una superficie totale di oltre 18.000 mq e oggi ospita gli uffici dell’Archivio di Stato. La parte posteriore del complesso nel 2008 è stato già oggetto di una ristrutturazione, durante la quale sono stati rinvenuti anche importanti reperti archeologici.

palazzo del senato Milano     MILANO – Palazzo del Senato 

milano palazzo Litta

                                                                                         MILANO – Palazzo Arese Litta

Tra i dieci immobili c’è anche Palazzo Terragni a Como, conosciuto come Ex Casa del Fascio. L’edificio, in ottimo stato, è stato costruito nel 1932, e rappresenta uno dei più interessanti edifici del razionalismo italiano. All’interno della struttura a forma di parallelepipedo si trovano gli uffici del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

palazzo Terragni

COMO – Palazzo Terragni – ex casa del Fascio

Nell’elenco dei beni contenuti nel bando ci sono anche la Caserma Sirtori a Lecco il Palazzo Italia a Legnano (MI). 

Importo a base d’asta dell’appalto: Euro 2.014.433,66 di cui Euro 15.229,95 oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.

Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa.

Termine per la presentazione delle offerte, tramite sistema telematico:  22 giugno 2020.

Tutta la documentazione può essere consultata sul sito dell’Agenzia del Demanio QUI

 

(fonte Agenzia Demanio)

 

 

 

Consigliati (dalla nostra libreria tecnica):

Edifici storici: dalla modellazione agli interventi

Capitolati speciali d’appalto