Concorso di progettazione restauro Ponte Musmeci.

ponte musmeci

Concorso di progettazione per il “Restauro Conservativo del ponte Musmeci”.
Ente banditore: Comune di Potenza
Scadenze:
1° grado: 7 aprile 2020; PROROGATA AL 26 MAGGIO 2020

2° grado: 26 giugno 2020. PROROGATA AL 14 AGOSTO 2020

Il Comune di Potenza bandisce un Concorso europeo, in due gradi, per il restauro conservativo del Ponte Musmeci.
Il ponte gode di un provvedimento di tutela del MIBAC, che riconosce l’opera tra le prime in Italia nel Novecento, “monumento di interesse culturale”.
Nella relazione che accompagna il citato decreto, si sottolinea “l’unicità dell’opera sotto il profilo dell’arte in quanto espressione delle più avanzate tecniche di calcolo e costruttive, esempio di una forma continua, organica e moderna che può senz’altro considerarsi tra le più rappresentative della cultura architettonica del XX secolo”.

Tanto premesso, il concorso intende valorizzare l’opera anche a fini turistici del bene, così da consentirne l’inserimento nei circuiti nazionali e internazionali.
Da un lato l’operazione mira a preservare l’unicità dell’opera e dall’altro a garantirne un continuo e duraturo utilizzo in sicurezza, a distanza di oltre 40 anni dal completamento.

Il concorso si svolge in due fasi con le seguenti scadenze:
Fase di primo grado: In questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa da ammettere al secondo grado.
Invio elaborati: dal 26 febbraio 2020 al 26 maggio 2020 (su piattaforma concorsiawn.it)

Fase di secondo grado: La partecipazione al 2° grado è riservata agli autori delle 5 migliori proposte ideative. Tra queste sarà individuata la proposta progettuale vincitrice.
Invio elaborati: dal 16 luglio 2020 al 14 agosto 2020 (su piattaforma concorsiawn.it)

Tutte le date relative al proseguo dei lavori sono state modificate di conseguenza, altre modifiche potranno essere comunicate al termine dell’emergenza Coronavirus.

Premi:
Saranno attribuiti n. 5 premi del valore di:
1° classificato: 30.000,00 Euro;
– 2° classificato: 15.000,00 Euro;
– 3° classificato: 10.000,00 Euro;
– 4° classificato: 5.000,00 Euro;
– 5° classificato: 5.000,00 Euro.
Avranno diritto al premio solo i concorrenti che conseguiranno al secondo grado del concorso un punteggio non inferiore a 40/100.

Il vincitore del Concorso, entro 60 giorni dalla proclamazione, dovrà completare lo sviluppo degli elaborati concorsuali, raggiungendo il livello del progetto di fattibilità tecnica ed economica.
Al vincitore saranno affidate, con procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, i successivi livelli di progettazione.

Al bando allegato, tutte le altre informazioni utili.

allegato

 

BANDO

 

 

Per ogni altra informazione e per le iscrizioni: https://www.concorsiawn.it/restauro-ponte-musmeci/home