Qualità dell’abitare. Pubblicato il Decreto Interministeriale che finanzia interventi per riqualificare il patrimonio residenziale pubblico.

napoli hub tecnologica campania

Qualità dell’abitare. Pubblicato il Decreto Interministeriale che finanzia interventi per riqualificare il patrimonio residenziale pubblico.
Dal 16 novembre 2020 gli Enti interessati potranno registrarsi sul portale dedicato al Programma.

E’ pubblicato sulla pagina https://qualitabitare.mit.gov.it il Decreto Interministeriale n. 395 del 16/09/2020 sulla Qualità dell’Abitare.
Il Decreto assegna 853,81 milioni di euro per gli interventi previsti dal Programma Innovativo Nazionale di cui alla Legge N.160 del 27/12/2019.

Finalità
Il Programma mira alla riduzione del disagio abitativo, con particolare riferimento alle periferie. In particolare è finalizzato a:
– riqualificare e incrementare il patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale;
– rigenerare il tessuto socio-economico;
– migliorare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici;
– migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.

Cosa finanzia
Il Programma finanzia:
– gli interventi previsti dall’art.3 comma1) del DpR 380/2001, come modificato dalla Legge 120/2020 (manutenzione straordinaria, restauro e di risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia ed urbanistica)
– interventi di auto-recupero;
– interventi di rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici non utilizzati, dismessi e degradati, anche destinati a usi temporanei;
– interventi e misure per incrementare l’accessibilità materiale, immateriale e la sicurezza, sia degli edifici che degli spazi, le dotazioni territoriale e i servizi di prossimità;
– interventi di riqualificazione di quartieri di edilizia residenziale pubblica

Gli interventi e le misure finanziati devono mirare a soluzioni durevoli in un’ottica di sostenibilità e densificazione, senza consumo di nuovo suolo e secondo i principi e gli indirizzi adottati dall’Unione europea, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City).

I beneficiari
I fondi spettano alle Regioni, alle Città Metropolitane, ai comuni sede di Città Metropolitane, ai Comuni capoluogo di Provincia, alla città di Aosta, ai Comuni con più di 60.000 abitanti.
Il contributo massimo riconoscibile per ogni proposta ammessa al finanziamento è di 15.000.000,00 di euro.

Spese ammesse.
– le spese tecniche di progettazione, di verifica, validazione, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, collaudo.
– le spese per gli imprevisti per un massimo del 10% del costo totale dei lavori e forniture.

Presentazione delle domande.
Il periodo per la presentazione delle domande è suddiviso in 2 fasi:
Fase 1: gli enti proponenti potranno accreditarsi sulla piattaforma https://qualitabitare.mit.gov.it, e venire a conoscenza, attraverso la pubblicazione del fac-simile dell’istanza, dei dati richiesti dalla procedura;
Fase 2: gli enti proponenti già accreditati potranno definire l’istanza inserendo i dati nella piattaforma, validarli e presentare l’istanza.

Informative
Al fine di fornire approfondimenti e chiarimenti sul nuovo Programma sono stati organizzati appositi webinar dedicati alle varie Regioni, Città Metropolitane e Comuni destinatari del Programma.
Il Calendario dei webinar è pubblicato sulla stessa pagina del Programma.

Da scaricare:   

allegato

Decreto Interministeriale n. 395 del 16/09/2020

 

(fonte: MIT)

 

Consigliati:

Procedure edilizie. Tutte le novità dopo il Decreto Semplificazioni.

 

Come cambia il testo unico dell’edilizia dopo la conversione in legge del decreto semplificazioni.

Capitolati speciali d’appalto