Il BIM: un contributo decisivo alla sostenibilità delle infrastrutture
webinar a cura di UNI e AIS
4 novembre 2021.
La digitalizzazione dei processi delle costruzioni sta assumendo un’importanza sempre più determinante in ambito edilizio.
Con l’introduzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), i prossimi anni saranno fondamentali per la realizzazione e la gestione delle opere edili e delle infrastrutture.
Questo porterà un notevole impulso a tutto il settore delle costruzioni, con la conseguente necessità di regole chiare e precise per aiutare pubblica amministrazione ed aziende ad adattarsi ai cambiamenti, attraverso strumenti utili e applicabili.
Il recente DM 312/2021 (nuovo decreto BIM) impone agli operatori del settore di adeguarsi ai nuovi dettami relativi all’applicazione del BIM negli appalti pubblici.
Su queste premesse, UNI – Ente italiano di Normazione – e AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili), hanno avviato una collaborazione che sarà presentata ufficialmente il 4 novembre 2021, attraverso il Webinar dal titolo:
“Il BIM: un contributo decisivo alla sostenibilità delle infrastrutture”
L’evento ha l’obiettivo di presentare l’avvio di un Gruppo di Lavoro UNI, che avrà il compito di approfondire la digitalizzazione della progettazione, realizzazione e gestione delle infrastrutture attraverso la metodologia BIM.
Il webinar tratterà in particolare le novità legislative e le attività normative che il gruppo dovrà realizzare, tra le quali il rapporto tra BIM (Building Information Modeling) e GIS (Geographic Information System) o la misurabilità della sostenibilità delle infrastrutture.
Oltre alla parte teorica, l’incontro prevede uno spazio (pratico) per la presentazione di casi studio e best practice.
Di seguito il Programma dettagliato
La partecipazione è gratuita, e si svolge on-line attraverso la piattaforma ZOOM.
ISCRIZIONI AL LINK: https://bit.ly/SostInfrastrut
Il BIM: un contributo decisivo alla sostenibilità delle infrastrutture
Giovedì 4 novembre 2021 – H. 9:45 – 13:00
Correlati: