Il modello delle agenzie di urbanistica francesi per modernizzare il Paese.

Il modello delle agenzie di urbanistica francesi per modernizzare il Paese.
Webinar 18 maggio 2021 a cura di INU.
Diretta FB e Youtube – ore 15,00/19,00.

In Francia le Agences d’Urbanisme affiancano da decenni gli enti locali per fornire servizi di pianificazione di elevata qualità tecnica, offrendo esempi e best practices.
Nell’attuazione del PNRR italiano è indispensabile rafforzare la capacità di governo del territorio da parte degli enti locali, in generale ma soprattutto quando questi ultimi appaiono penalizzati dalla piccola dimensione.

Su questi temi ed esperienze francesi, L’Istituto Nazionale di Urbanistica, in collaborazione con con la Federazione francese delle agenzie di urbanistica (FNAU), propone un webinar il 18 maggio 2021, in diretta su Facebook e YouTube. Una proposta che a partire dal modello francese delle Agenzie di urbanistica punta a mettere in campo un progetto di riforma e potenziamento della pubblicazione amministrazione sul territorio, elevando la capacità di pianificazione e programmazione.
L’ampio dibattito vedrà la partecipazione dei maggiori esponenti (italiani e francesi) a livello tecnico e dirigenziale.
Brigitte Bariol Mathais (Delegato generale FNAU – Federazione Nazionale delle Agenzie d’urbanistica),
Dominique Alba (Direttrice dell’Atelier Parisien d’Urbanisme),
Sandrine Barreiro (Direttrice della Missione Pianificazione all’Institut Paris Region),
Ivan Iztkovitch (Incaricato dell’animazione del comitato di pilotaggio per l’elaborazione dello Schéma de Cohérence Territorial Metropolitano)
Patrizia Ingallina (Direttrice del Master di Urbanisme et Aménagement all’Università La Sorbona).
Tra gli altri interventi in programma il 18 maggio, oltre a quelli dell’INU tra cui il presidente Talia e il segretario generale Moccia, ci sono quelli dei rappresentanti del CNAPPC, del CeNSU, dell’ANCI, dell’Agenzia per la coesione territoriale, dei Nuclei di valutazione per la programmazione e degli investimenti pubblici presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Le conclusioni sono affidate al Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta (in attesa di conferma).

 

PROGRAMMA

 

IL RUOLO DEL TERRITORIO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELL’ATTUAZIONE DEL PNRR
18 maggio 2021 – ore 15,00/19,00

Per partecipare qui  https://www.facebook.com/InuUrbanistica

www.inu.it/

 

 

Le Agenzie di Urbanismo.
Sorte negli anni ’60 del secolo scorso, le agenzie di urbanismo svolgono un ruolo cruciale per il sostegno delle autorità locali nella pianificazione urbana e preparazione dei progetti urbani integrati.
A partire dalla consolidata esperienza francese, nel tempo le agenzie urbane si sono sviluppate in tutto il mondo, sotto forme diverse, dipendenti da differenti contesti istituzionali e territoriali.
Nella guida qui di seguito,  è possibile approfondire:
– obiettivi delle agenzie di urbanismo;
– a cosa servono;
– le diverse forme giuridiche (centralizzate e periferiche)
– i diversi campi di azione (nelle varie fasi dei progetti territoriali e urbani);
– esempi di agenzie urbane nel mondo;
– come creare un’agenzia urbana (dall’iniziativa politica territoriale al suo consolidamento). Condizioni di successo, errori da evitare, rischi, stabilizzazione nel lungo periodo.
– le reti delle agenzie di urbanismo (nazionali e mondiali)

DOSSIER GUIDA PER LA CREAZIONE DI UN’AGENZIA URBANA

 

(fonte: INU)