Restauro in Tour 2021.

restauro in tour

Restauro in Tour 2021.
1/3 settembre 2021 – Fiera del Levante di Bari.

RESTAURO – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dopo la forzata “pausa” del 2020, da quest’anno si ripropone con una nuova formula.
Per la prima volta dal 1991 il Salone “uscirà” da Ferrara Fiere, con “Restauro in Tour”, per portare espositori e pubblico all’interno del più importante quartiere fieristico del Mezzogiorno.
La manifestazione si svolgerà dal 1 al 3 settembre 2021 presso la Nuova Fiera del Levante di Bari ed in contemporanea su piattaforma digitale.
Durante i tre giorni gli espositori presenteranno i propri prodotti e servizi relazionandosi con visitatori, professionisti, delegati e buyer provenienti da tutto il mondo.
Nelle sale convegni si susseguiranno, trasmessi in streaming, incontri di livello internazionale, workshop e seminari.

Il Salone è il momento culminante della Restoration Week organizzata da Assorestauro.  La ‘RESTORATION WEEK’ 2021 è un itinerario tra le eccellenze del Restauro Italiano e consentirà di visitare cantieri, anche in live streaming, a Napoli, Pompei, Bari e Matera dal 30 agosto al 4 settembre. E’ realizzata  con l’apporto del Ministero degli Affari Esteri e delle Cooperazione Internazionale e dell’Agenzia ICE, tramite il PROGETTO “RESTAURO MADE IN ITALY” dedicato alla promozione e valorizzazione del settore restauro italiano .

Il SALONE ‘RESTAURO IN TOUR’ e la ‘RESTORATION WEEK’ avranno la loro versione digitale su una piattaforma dedicata. Quì si potranno seguire tutti gli eventi in programma e interagire direttamente con le aziende partecipanti e i visitatori.

I temi.
Le due tematiche principali che animeranno i giorni della manifestazione e ispireranno la scelta dei cantieri da visitare durante la ‘RESTORATION WEEK’ saranno:

  • il ruolo del restauro nella transizione ecologica
  • i grandi cantieri del restauro.

Il comitato scientifico.
Il nuovo comitato congiunto tra Salone Internazionale del Restauro e Assorestauro si prefigge di:

  •  riconoscere le prospettive del restauro e fornire una visione sull’andamento generale del mercato,
  • promuovere la ricerca applicata, facendo convergere ricerca, istituzioni e professioni, con un’attenzione particolare verso i giovani e la formazione. 

Fanno parte del consiglio direttivo, tra gli altri,  il prof. arch. Alessandro Ippoliti, direttore  Dip. di Architettura dell’Università di Ferrara, e il prof. arch. Giovanni Carbonara, storico dell’architettura e teorico del restauro, già direttore della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Il 4 marzo 2021, la presentazione ufficiale della manifestazione che potrà essere seguita:
in diretta streaming su: https://www.restorationweek.it/pressconference/
oppure su:
pagina facebook RESTAURO – SALONE INTERNAZIONALE
pagina facebook RESTORATION WEEK

Per il Programma dettagliato QUI

Per ulteriori aggiornamenti  segui

la nostra Newsletternewsletter agenda tecnica

 

pagina fb agenda tecnica la nostra pagina FB.