FESTA DELL’ARCHITETTO 2022.

festa dell'architetto 2022

Festa dell’Architett* 2022
Roma – 16 dicembre 2022.

La Festa dell’Architetto è un’iniziativa del Consiglio Nazionale Architetti PPC e rappresenta l’atto conclusivo dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura.
L’edizione 2022, si svolge a Roma il 16 dicembre – Galleria del Cardinale Colonna.
Tra i temi centrali di questa edizione, “Il contrasto al cambiamento climatico e la cura dei territori”.
Il settore dell’edilizia è, infatti, fondamentale per mitigare questo cambiamento in quanto causa circa il 39% del complesso delle emissioni globali. Di queste, l’11% sono generate dalla produzione dei materiali da costruzione e la restante parte è emessa dalle strutture stesse e dalla generazione dell’energia che le alimenta.

Insieme ai grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, è necessaria una vera e propria rivoluzione culturale che si fondi sulla cura e sull’attenzione per lo spazio in cui viviamo e per chi lo abita.
Una rivoluzione culturale che il CNAPPC ha già iniziato a favorire con azioni concrete come la sottoscrizione del ‘Manifesto di San Marino’, della Commissione economica per l’Europa dell’ONU sui Principi per una progettazione e un’architettura urbana sostenibile e inclusiva a sostegno di abitazioni, infrastrutture urbane e città sostenibili, sicure, salubri, socialmente inclusive, rispettose del clima e circolari.

Questa edizione della Festa è anche caratterizzata da due importanti anniversari: la ricorrenza dei 10 anni dall’istituzione dei Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell’Architettura Italiana e nel 2023 il centenario dell’Istituzione – con la Legge 24 giugno 1923 – dell’Ordine degli Architetti PPC.
Interverrà tra gli altri, sul tema della cura dei territori, Filippo Giorgi, esperto internazionale nel campo della modellistica del clima e dello studio dei cambiamenti climatici e dei loro impatti sulla società.
Giorgi è membro del comitato esecutivo dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), Premio Nobel per la Pace 2007.

Di seguito il Programma

PROGRAMMA

 

La partecipazione è aperta a tutti, secondo le seguenti modalità:
in presenza presso la Galleria del Cardinale Colonna.  Iscrizioni qui
in modalità webinarIscrizioni qui

La partecipazione (in presenza o in modalità webinar) riconosce n. 5 CFP agli architetti.

L’evento può essere seguito anche in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC:
– canale italiano: https://www.youtube.com/watch?v=VxINzXtpBH4

– canale inglese: https://www.youtube.com/watch?v=b3JDnVDsQbg

 

 

Correlato:

Premio Architetto Italiano 2022.