Materie plastiche derivanti dal trattamento RAEE – la UNI/PdR 139:2023.

uni pdr 139

Rifiuti elettrici ed elettronici – La Prassi di Riferimento UNI/PdR 139:2023.
Materie plastiche derivanti dal trattamento RAEE.

Tra i materiali decadenti dal trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche le materie plastiche occupano una posizione prevalente.
Negli anni passati però c’è stata scarsa attenzione  rispetto alla qualità dei materiali nonché un relativo sviluppo di impianti dedicati al recupero finale.
Solo recentemente si è assistito a un progressivo affinamento delle tecnologie di recupero sul territorio nazionale dedicato ai polimeri derivanti dal trattamento dei R.A.E.E.

Tanto premesso UNI, insieme ai Consorzi ECOPED ed ECOLIGHT, ha recentemente elaborato la Prassi di Riferimento UNI/PdR 139:2023 – “Materie plastiche derivanti dal trattamento di rifiuti elettrici ed elettronici – Requisiti per trattamento e modalità di verifica”.

La prassi di riferimento ha lo scopo di definire i requisiti per la corretta gestione delle materie plastiche derivanti dal trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici fino al recupero come materiale da utilizzare nei successivi processi produttivi.
Sono quindi definite le caratteristiche, le procedure, i trattamenti e i controlli sui tali rifiuti  al fine di garantire che il prodotto recuperato sia conforme alle norme di riferimento applicabili.

Vengono quindi definite:
− le caratteristiche dei rifiuti di materie plastiche derivanti dal trattamento dei R.A.E.E. (cessazione della qualifica di rifiuto);
− le procedure per monitorare i processi (possesso di sistema di gestione specifico in grado di certificare la cessazione della qualifica di rifiuto mediante idonea documentazione) ;
− i trattamenti in grado di garantire l’efficacia dei processi, in base ai Regolamenti comunitari;
− i controlli da effettuarsi sui rifiuti di materie plastiche e sul prodotto finito per attestarne la conformità alle norme di riferimento.

SOMMARIO
INTRODUZIONE
1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE
2 RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI
3 TERMINI E DEFINIZIONI
4 PRINCIPIO
5 CARATTERISTICHE
6 PROCEDURE
7 TRATTAMENTI
8 CONTROLLI SUI RIFIUTI
        8.1 IDENTIFICAZIONE DEL LOTTO
        8.2 DEFINIZIONE DELLE ANALISI E LORO FREQUENZA
        8.3 DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
APPENDICE A – ESEMPI DI NORME APPLICABILI PER LA PRODUZIONE DI MATERIE PLASTICHE PRIME SECONDARIE (MPS)/END OF WASTE (EoW)
APPENDICE B – DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ DEL LOTTO
BIBLIOGRAFIA

Entrata in vigore: 12 gennaio 2023

La prassi di riferimento UNI/PdR 139:2023 può essere liberamente scaricata dal sito UNI all’ indirizzo QUI.

 

Correlato:

Rifiuti radioattivi: l’inventario ISIN al dicembre 2021.