68° Congresso degli Ordini degli Ingegneri d’Italia.
“Svolte – Ingegneria per governare il cambiamento”
Siena e Grosseto – 2/4 ottobre 2024.
Il 68° Congresso degli Ordini degli Ingegneri d’Italia si svolgerà dal 2 al 4 ottobre 2024, con una modalità tutta nuova.
Per la prima volta infatti, il Congresso si presenta in modalità “diffusa” tra Siena e Grosseto, nel pieno rispetto delle caratteristiche e peculiarità della città del Palio all’insegna della valorizzazione del paesaggio, della storia, della cultura e del patrimonio artistico.
Titolo di questa edizione del Congresso è “SVOLTE, L’INGEGNERIA PER GOVERNARE IL CAMBIAMENTO.”
Tra le molte svolte che attualmente incidono e condizionano il settore dell’ingegneria in tutte le sue forme, incluso l’esercizio dell’attività professionale, se ne possono individuare almeno tre: la sostenibilità, Intelligenza Artificiale e Transizione industriale, evoluzione del sistema ordinistico.
Sono queste le basi dalle quali prenderà avvio il dibattito e il confronto del 68° Congresso, con pre-apertura a Grosseto il 1 ottobre con un appuntamento in cui sarà affrontato il tema legato all’avvio della professione.
Il programma è stato pensato per definire il quadro generale e alcune linee di indirizzo che consentano alla categoria professionale degli ingegneri di mantenere la propria competitività. Esso è pensato come un contenitore diviso in due parti:
– dibattiti e aggiornamento su temi di attualità e questioni di ordine tecnico che riguardano la professione e le molte svolte in atto;
– confronto tra i delegati finalizzata a individuare concretamente cosa e come il sistema ordinistico dovrebbe fare per rappresentare in modo efficace la figura dell’ingegnere.
I principali focus sono l’intelligenza artificiale nel rapporto con i professionisti, la transizione 5.0 e la robotica, la rigenerazione abitativa nel segno della sostenibilità e l’urgenza di politiche per la tutela del territorio.
La grande novità di questa edizione toscana sarà rappresentata dal Fuori Congresso. Ogni giorno, terminati i lavori congressuali, sono previsti degli incontri scientifici divulgativi con la partecipazione delle classi quarte e quinte degli istituti superiori del territorio senese, ma aperti anche alla società civile. Saranno accolti negli spazi più significativi della città: dalla Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, al Santa Maria della Scala e all’aula magna del Rettorato, da Palazzo Patrizi e l’aula storica della Biblioteca degli Intronati e anche altri spazi. Questi seminari, della durata di un’ora, affronteranno temi scientifici di attualità, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dalla conservazione degli edifici storici, all’ingegneria biomedica e clinica.
Di seguito il programma dettagliato
Per saperne di più anche su altre iniziative del Congresso:
Anteprima 68° Congresso degli Ordini degli Ingegneri d’Italia.