Festa dell’Architetto 2024.
Roma – 25 ottobre 2024.
La Festa dell’Architetto è un’iniziativa del Consiglio Nazionale Architetti PPC e rappresenta l’atto conclusivo dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura.
L’iniziativa si svolgerà a Roma, il prossimo 25 ottobre presso l’Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Architettura [ex Mattatoio] dalle ore 14,30.
Titolo di questa edizione è “L’umano e l’urbano: il ruolo dell’Architetto PPC”, focalizzandosi su due temi principali:
- L’importanza dell’architettura per il miglioramento delle condizioni dei luoghi in cui viviamo e di conseguenza della qualità della vita di cittadini e comunità,
- l’apporto fondamentale degli Ordini provinciali come “presidi di cura dei territori” nel superare problematiche prodotte dalla pianificazione, dai processi normativi e da questioni urbane o sociali e ambientali.
Ma la Festa dell’Architetto 2024, intende anche ribadire la necessità che il nostro Paese si doti finalmente di una Legge per l’Architettura e di quella per la Rigenerazione urbana, strumenti necessari per la sopravvivenza del nostro paesaggio, della nostra identità e più in generale del nostro ecosistema.
Tra gli interventi in programma, si sottolinea quello del senatore Nicola Irto, che ha proposto il disegno di legge “Disposizioni per la salvaguardia e la valorizzazione dell’architettura”; l’architetto colombiano Jorge Pérez Jaramillo, sui temi della rigenerazione urbana che illustrerà anchel’innovativa strategia di rinnovamento che ha riguardato la città di Medellin trasformata da capitale mondiale del narcotraffico e degli omicidi a città esempio di innovazione; la lectio magistralis di Ute Schneider, progettista dello studio KCAP, farà il punto su HafenCity ad Amburgo, uno dei più significativi e vasti progetti di recupero urbano in Europa.
A conclusione della giornata, l’assegnazione dei Premi “Architetto italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”, assegnati da una Giuria presieduta proprio da Ute Schneider.
Di seguito il Programma
Modalità di partecipazione:
IN PRESENZA (previa iscrizione su portaleservizi.cnappc.it)
In modalità WEBINAR (vedi Locandina Programma)
Riconosciuti n.3 CFP in materia di deontologia professionale.
L’evento sarà anche trasmesso in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC, senza riconoscimento di crediti formativi professionali.
Correlati:
Medellin, da capitale del narcotraffico ad esempio di rigenerazione urbana.