Sostenibilità nei cantieri.
Da AIS il vademecum per progettare e gestire il cantiere sostenibile.
L’AIS – Associazione Infrastrutture Sostenibili – ha pubblicato il nuovo vademecum sul Cantiere Sostenibile.
Il vademecum è frutto di un approfondito lavoro di analisi e collaborazione tra diversi attori del settore e offre un approccio organico e dettagliato per integrare pratiche sostenibili in tutte le fasi di realizzazione dell’opera.
Tutte le politiche di transizione ecologica, sia a livello nazionale che europeo (vedi i 17 obiettivi ONU, il Green Deal, la Next Generation EU e il PNRR) prevedono che tutte le figure coinvolte nella filiera – dalle società di progettazione alle imprese di costruzione, dai produttori di materiali alle società di servizi – debbano adottare un approccio sostenibile anche nella fase di cantiere.
E’ proprio in questa fase che è possibile verificare se le iniziative di sostenibilità previste in fase progettuale possono essere effettivamente realizzate.
Il vademecum di AIS fornisce una risposta concreta alla mancanza di riferimenti per la sostenibilità in cantiere, mettendo a fattor comune le migliori esperienze praticate e valutate da molte aziende.
Il documento ricopre 11 ambiti problematici e coinvolge tutte le tipologie di attori, analizzando aspetti tecnici e sociali, senza trascurare la capacità di governare processi, scelte e comportamenti.
La creazione di un cantiere sostenibile inizia già in fase progettuale, dove vengono poste le basi per identificare e sviluppare gli elementi di sostenibilità che caratterizzeranno l’opera.
In definitiva AIS, con il nuovo vademecum, offre alle stazioni appaltanti, ai progettisti e alle imprese uno strumento metodologico per misurare la sostenibilità del cantiere attraverso indicatori specifici e strategie mirate.
Sommario.
– INTRODUZIONE
– UN MODELLO DI CANTIERE SOSTENIBILE
– DEFINIZIONE DEGLI INDICATORI AMBIENTALI PER LA MISURA DEGLI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ
– GLI APPROCCI DIGITALI
– VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ DEL CANTIERE IN FASE DI PROGETTO E DI REALIZZAZIONE
• Fase 1: Progetto
• Fase 2: Cantiere
– ESEMPIO APPLICATIVO: CALCOLO DELLA CLASSE DI SOSTENIBILITÀ DEL CANTIERE
• Fase progettuale
• Fase realizzativa
Di seguito il Vademecum
PROGETTARE E REALIZZARE UN CANTIERE SOSTENIBILE
Guida a un modello applicativo
Entro il mese di Settembre 2024, AIS renderà disponibile un foglio di calcolo in formato Excel per favorire la valutazione di sostenibilità.
Per restare aggiornati sull’argomento, segui la nostra pagina FB e iscriviti alla Newsletter.