Tutela delle zone di particolare interesse ambientale.
40 anni della legge Galasso.
Convegno a cura di SIGEA e Ordine Geologi Lazio.
Roma, 14 marzo 2025.
L’8 agosto 1985, fu emanata la Legge n. 431 “Disposizioni urgenti per la tutela delle zone di particolare interesse ambientale”, nota come Legge Galasso.
Grazie alla legge Galasso è stata introdotta una disciplina organica per la tutela del paesaggio italiano, attraverso la previsione di vincoli all’edificazione, la suddivisione delle bellezze naturalistiche in categorie e l’introduzione dei piani paesaggistici.
La Legge Galasso è stata importantissima, tant’è che alcuni dei principi fondamentali introdotti dalla normativa rappresentano ancora oggi i cardini dell’attività di tutela dei beni paesaggistici.
Il convegno del 14 marzo vuole fare il punto sull’applicazione della Legge n.431, a 40 anni dalla sua emanazione.
L’iniziativa è organizzata da SIGEA-APS in collaborazione con l’Ordine dei Geologi del Lazio, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, della Società Geografica Italiana, della FIDAF e del CATAP.
Interverranno esponenti del mondo accademico ed istituzionale, per illustrare anche attraverso casi reali, l’applicazione della Legge in questi 40 anni con le sue evoluzioni, fino ai moderni strumenti per l’accesso ai dati ambientali (Ecoatlante) *
Evento accreditato per i geologi iscritti all’Albo Professionale
Di seguito il Programma
Partecipazione gratuita previa iscrizione QUI
E’ possibile partecipare anche da remoto previa registrazione QUI
Tutela delle zone di particolare interesse ambientale. 40 anni della legge Galasso.
ROMA – 14 marzo 2025 – ore 9,00/14,00
Palazzetto Mattei in Villa Celimontana, via della Navicella,12
* L’Ecoatlante è una piattaforma creata da ISPRA che consente di conoscere, visualizzare e condividere le informazioni ambientali nazionali e locali. Attraverso l’Ecoatlante è possibile anche consultare e scaricare le mappe dettagliate del consumo di suolo in Italia.