
Badge digitale di cantiere.
Dal 13 maggio diventa operativo nei cantieri edili della ricostruzione del sisma 2016.
Lo scorso 6 maggio, a Palazzo Montecitorio, sono stati presentato il badge digitale e il settimanale di cantiere digitale, alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e del Commissario Straordinario di Governo per il Sisma 2016, Guido Castelli.
Il badge digitale, destinato ai lavoratori impegnati nelle migliaia di cantieri della ricostruzione post sisma 2016 del Centro Italia, diventa obbligatorio dal 13 maggio 2026.
La misura, sperimentale in questi territori, sarà poi estesa a livello nazionale.
L’introduzione dello strumento digitale (di cui all’Ordinanza n. 216 del 27 dicembre 2024) * consente di monitorare in modo trasparente le presenze nei cantieri, rafforza la tutela dei lavoratori e contribuisce alla prevenzione dei fenomeni di irregolarità e di possibili infiltrazioni criminali.
L’obbligo riguarda tutti i soggetti che accedono al cantiere, inclusi lavoratori di imprese edili e non edili e lavoratori autonomi, indipendentemente dal contratto applicato, nell’ambito di appalti e subappalti.
Il sistema verrà introdotto in maniera graduale, in quanto è prevista una scansione temporale differenziata in funzione dell’importo dei lavori. Infatti, le imprese sono tenute all’adeguamento secondo le seguenti tempistiche:
• entro 1 mese per cantieri di importo pari o superiore a 500.000 euro;
• entro 12 mesi per cantieri di importo pari o superiore a 258.000 euro;
• entro 24 mesi per cantieri di importo pari o superiore a 150.000 euro;
• entro 36 mesi per tutti i restanti cantieri.
Caratteristiche del Badge di cantiere.
Il sistema è gestito dalla Struttura commissariale tramite la piattaforma GE.DI.SI., che consente la registrazione giornaliera delle presenze di personale ed il conseguente aggiornamento automatico del “Settimanale di cantiere”.
Funzionamento e modalità di rilascio.
Il badge, dotato di NFC e Qrcode, è rilasciato dalle casse edili/edilcasse a tutti gli operatori del cantiere, edili e non edili. Le timbrature sono rilevate in ingresso al cantiere, tramite app mobile “CNCE BadgeCheck” sviluppata dalla CNCE, per conto delle Casse. Il badge sarà rilasciato solo ed esclusivamente dagli enti bilaterali coinvolti nella ricostruzione del cratere 2016.
Con il Decreto commissariale n. 332 del 13/04/2026, relativo all’approvazione della documentazione del badge di cantiere, è stato dato il via libera ai processi e, quindi, alla possibilità di ricevere il badge e usare gli applicativi. Inoltre, verrà avviata una fase di monitoraggio e di analisi dei processi di applicazione e utilizzo del badge di cantiere, finalizzata alla sua progressiva ottimizzazione e semplificazione.
* Documentazione utile:
Per restare aggiornati segui anche la nostra NEWSLETTER (o Iscriviti )
⇓
Correlato: