
L’Associazione Italiana di Metallurgia celebra gli 80 anni dalla fondazione.
Ricerca, transizione energetica e digitale al centro del 41° Convegno Nazionale AIM a Brescia.
Dalla transizione energetica all’intelligenza artificiale, dai nuovi materiali alla manifattura additiva, fino alle sfide della competitività industriale: saranno questi alcuni dei temi al centro del 41° Convegno Nazionale AIM, in programma dal 9 all’11 settembre 2026 a Brescia, organizzato dall’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) in collaborazione con l’Università di Brescia.
L’edizione 2026 coincide con l’80° anniversario della fondazione di AIM, da otto decenni punto di riferimento nazionale per la diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica nel settore dei materiali e della metallurgia. Il Convegno, in questo contesto, rappresenta il principale appuntamento italiano dedicato a questo campo, offrendo un momento di confronto tra università, centri di ricerca, imprese, produttori di tecnologia e professionisti chiamati a disegnare il futuro dell’industria manifatturiera.
Perchè Brescia.
La scelta di Brescia non è casuale, perchè si configura come uno dei più importanti distretti metallurgici europei: qui è nata oltretutto la produzione italiana dell’acciaio mediante forno elettrico e si è sviluppato uno dei principali poli industriali dedicati ai metalli non ferrosi, al riciclo dei materiali e alle tecnologie di trasformazione.
Il Convegno e i suoi temi.
Nel corso delle tre giornate saranno presentate oltre 200 memorie tecnico scientifiche, attraverso cui verranno esposti i principali temi in programma:
– transizione energetica e decarbonizzazione della siderurgia;
– economia circolare e valorizzazione delle materie prime;
– intelligenza artificiale e digitalizzazione applicate ai processi metallurgici;
– materiali avanzati per automotive, energia e industria;
– additive manufacturing;
– trattamenti termici, rivestimenti e tribologia.
Obiettivi.
Il 41° Convegno Nazionale AIM conferma la missione dell’Associazione di fare da ponte tra ricerca e industria, creando uno spazio in cui risultati scientifici, applicazioni industriali ed esigenze delle imprese possano confrontarsi direttamente. Accanto alle sessioni scientifiche sarà presente anche un’area espositiva dedicata alle aziende, che presenteranno tecnologie, servizi e soluzioni innovative per il settore metallurgico.
Le trasformazioni che interessano oggi la metallurgia riguardano l’intero sistema industriale italiano; decarbonizzazione, digitalizzazione, nuovi materiali, economia circolare e intelligenza artificiale stanno modificando processi produttivi, modelli organizzativi e competenze richieste alle imprese. Per questo il 41° Convegno Nazionale AIM rappresenta un’occasione di confronto non solo per gli specialisti del settore, ma per tutti gli attori interessati all’evoluzione della manifattura e dell’industria italiana. L’evento offrirà la possibilità di incontrare ricercatori, imprese e rappresentanti del mondo industriale; approfondire le principali trasformazioni tecnologiche della manifattura; raccogliere contributi e casi applicativi sui temi dell’AI industriale, della decarbonizzazione e dei nuovi materiali.
Per iscriversi al Convegno QUI

41° Convegno nazionale AIM
Brescia – 9/11 settembre 2026
Università degli Studi di Brescia, Via Branze 38