Master Restauro e Consolidamento 2018

master restauro e consolidamento Ferrara

MASTER di II LIVELLO in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

via della Ghiara, 36 – Ferrara (FE)

Durata: Biennale pari a  3250 ore

Crediti: n. 130 CFU

Scadenza: 11 dicembre 2017

E’ stato pubblicato il bando di ammissione al MASTER di II LIVELLO in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale – a.a. 2017/2018 (edizione biennale) e le relative procedure di iscrizione. Il Master, fondato e coordinato dal prof. ing. Antonio Borri, e diretto dal prof. arch. Riccardo Dalla Negra,rappresenta la prosecuzione ideale di quello attivato dall’Università degli Studi di Perugia a partire dall’a.a. 2003/04, proseguito poi in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila dall’a.a. 2012/13 ed in svolgimento da due edizioni presso l’Università degli Studi di Ferrara (a.a. 2014/15 e a.a. 2015/16).

Anche l’edizione per l’anno accademico 2017/18 ha durata biennale. La scelta è volta a consentire a coloro che conseguiranno il titolo l’accesso a concorsi pubblici (interni ed aperti) che prevedano la valutazione di titoli post-laurea di durata biennale (cfr. Concorso MiBACT 2016 per funzionari dei Beni Culturali). Rimane comunque possibile interrompere il percorso formativo dopo il primo anno conseguendo il titolo di Master annuale.

Il Corso intende fornire le competenze connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico, con il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie, con l’analisi della sicurezza e con l’individuazione dei provvedimenti più idonei per il restauro ed il consolidamento strutturale, alla luce dei principi conservativi nei quali la cultura contemporanea largamente si riconosce.

Nell’ambito della programmazione didattica saranno coinvolti docenti provenienti dalle Università di Ferrara, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Parma, Napoli, Roma e del Salento. Durante il II anno sono previsti workshop interdisciplinari a carattere operativo dove gli allievi avranno modo di confrontarsi ed applicare le diverse competenze richiamate nelle lezioni del primo anno.

FREQUENZA

Il corso è organizzato con cicli intensivi di una settimana al mese (8 ore giornaliere), 11 settimane il I anno e 5 settimane il secondo, al quale seguirà la redazione del progetto finale e, contestualmente, il tirocinio (500 ore).

Le lezioni saranno fruibili anche in streaming.

 

Sono ammessi massimo n. 30 allievi, di cui n.5 a studenti/studentesse di paesi extraeuropei residenti all’estero

Scadenza Bando: 11 dicembre 2017

Contributo di iscrizione: 2.900 euro

Iscrizione on line: QUI

Di seguito la documentazione utile

PROGRAMMA

BANDO

BROCHURE

SCHEDA DESCRITTIVA

Il Master si svolgerà presso le sedi indicate di seguito ed indicate in dettaglio nel Programma allegato:

Ferrara (sede TekneHub – via Saragat, 13)

Firenze (sede Collegio degli Ingegneri della Toscana – via della Fortezza, 6)

L’Aquila (sede DRIMS Srl – località Monteluco di Roio presso L’Aquila, piazzale Pontieri, 1)

Roma (sede da definire)

SITO DEL MASTER: QUI’

Per ogni altra informazione utile, contattare i recapiti indicati nel Bando