BULLONERIA STRUTTURALE
quadro normativo, fabbricazione, controlli, prove e cerificazioni
a cura di Gianfranco De Matteis
Monografia tecnica edita da Promozione Acciaio con UPIVEB
Un importante strumento tecnico sul mondo della bulloneria strutturale per gli operatori dell’ambito delle costruzioni metalliche che fornisce contributi complementari a testi incentrati sul calcolo strutturale dei collegamenti. La monografia affronta i collegamenti bullonati sia dal punto di vista progettuale che esecutivo.
La presente monografia è stata redatta nell’ambito della collaborazione intrapresa con Promozione Acciaio, Fondazione che promuove da tempo in campo nazionale ed internazionale la cultura dell’acciaio, e l’associazione U.P.I.V.E.B. (Unione Produttori Italiani Viteria E Bulloneria), attiva dal 1961 e che associa produttori italiani con elevata efficienza ed in grado di fornire prodotti di alta qualità nel settore della viteria e della bulloneria.
L’obiettivo è presentare al lettore un quadro generale sul complesso mondo della bulloneria strutturale, dalla storia della produzione degli elementi metallici alla analisi dei singoli elementi costituenti l’assieme bullonato secondo l’attuale complesso impianto normativo, ciò con l’intento di fornire un panorama completo sui vari aspetti di base. Tale monografia può intendersi quindi come propedeutica e complementare ad un più usuale testo incentrato sul calcolo strutturale dei collegamenti. Essa può costituire utile strumento per gli operatori che già frequentano l’ambito delle costruzioni metalliche, ma ancor di più per chi si vuole avvicinare a tale disciplina, per individuare le corrette modalità con le quali approcciare il problema sia dal punto di vista progettuale che esecutivo.
Scarica di seguito la monografia
Brevi sull’autore: prof. ing. Gianfranco De Matteis.
Già Ricercartore in Ingegneria Strutturale all’Università “Federico II” di Napoli presso la quale è stato Professore di “Teoria e Progettazione di Strutture in Acciaio”, attualmente è Professore Associato presso la facoltà di Architettura dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti Pescara, presso la quale tiene i corsi di “Progettazione Strutturale” e di “Costruzioni in Acciaio”. Dal 2007 è anche Professore del corso”Design and detailing of connections” per il Master Internazionale MSC “Design of steel structure” all’Università di Napoli. Da molti anni è attivo nell’ambito di commissioni normative a livello sia nazionale che Europeo. Partecipa a numerosi progetti di ricerca, ricoprendo anche ruoli di coordinamento a livello internazionale. È inoltre coinvolto in molti altri progetti di ricerca nazionali ed internazionali riguardanti le seguenti tematiche: strutture in acciaio, strutture in alluminio, progettazione antisismica, progettazione al fuoco, protezione di edifici storici.
È autore di più di 240 pubblicazioni scientifiche pubblicate in riviste ed atti di convegni internazionali.