Congresso AIDI – la conclusione

congresso AIDI

Le nuove frontiere dell’illuminazione e la cultura della luce al centro del Congresso Nazionale di AIDI “Luce e Luoghi: Cultura e Qualità”, al Museo MAXXI di Roma.

La luce e la città raccontata dai giovani attraverso il video concorso.


Il futuro dell’illuminazione e le nuove tecnologie, l’importanza della formazione, della ricerca e della progettazione per fare una “luce di qualità” sono solo alcuni degli argomenti che sono stati affrontati al Congresso Nazionale di AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) che si è svolto a Roma il 17 e 18 maggio presso l’Auditorium del MAXXI, il museo delle arti del XXI secolo.

Il congresso è stato un’occasione importante per approfondire, con i principali protagonisti del settore (progettisti, lighting designer, docenti universitari, centri di ricerca, istituzioni, aziende e utility), le tematiche più importanti che afferiscono al mondo della luce. Attraverso sessioni orali e poster, tavole rotonde e dibattiti, sono stati afrontati tutti gli aspetti legati all’innovazione tecnologica e di progetto, all’illuminazione artistica e museale, a quella dei luoghi pubblici e della rivoluzione culturale e tecnologica che è in atto con i modelli di

Sono intervenuti oltre 40 relatori tra professionisti, aziende, utility e docenti.

Hanno sostenuto l’iniziativa – con il patrocinio e la collaborazione –  molti partner istituzionali, tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, CNAPPC (Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), ENEA, ASSIL (Associazione nazionale dei produttori illuminazione), APIL (Associazione dei professionisti dell’Illuminazione), Comune di Milano, Comune di Roma, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Accademia delle Belle Arti di Brera, le Università Sapienza, Roma Tre e Federico II di Napoli, l’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Roma e provincia e l’Ordine degli ingegneri della provincia di Roma. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione anche con ForumLED Europe e l’Unione Nazionale Consumatori.

Anche Agenda Tecnica ha scelto di dare il proprio supporto alla comunicazione, in qualità di media partner.

Per la presidente di AIDI Margherita Suss, “Le nuove tecnologie consentono di progettare una luce efficace, dinamica, flessibile e adattabile, e hanno determinato una radicale trasformazione del settore dell’illuminazione che richiede sempre di più una diffusione estesa e capillare della cultura della luce e della progettazione. Grazie al lavoro di un comitato scientifico composto da professionisti e autorevoli esponenti di Università è stato realizzato un congresso con un programma molto interessante e composito dove sono presenti tutti i protagonisti del settore e dal quale è emerso un ‘sistema luce’ molto importante per promuovere la cultura della luce che è la mission principale di AIDI fin dal 1959, anno della sua fondazione”.

In particolare il Congresso si è sviluppato attraverso tre sessioni tematiche:

LA LUCE NELL’ILLUMINAZIONE DEI BENI ARTISTICI E ARCHITETTONICI

La sessione ha approfondito l’importanza di un corretto utilizzo della luce negli ambienti artistici e architettonici che sono “visibili” grazie alla luce. La luce è una materia viva e diventa parte integrante della progettazione. Pertanto ne consegue che un suo utilizzo sbagliato può anche compromettere il rapporto tra il fruitore e l’opera, definendo un significato espressivo e comunicativo dell’oggetto artistico difforme da quello reale voluto dall’artista.

L’ILLUMINAZIONE NELLE SMART CITY

La sessione ha approfondito il tema della progettazione di un’illuminazione urbana di “qualità” all’interno della concezione di smart city. Oggi l’illuminazione pubblica è protagonista di una rivoluzione tecnologica e culturale senza precedenti. Nascono le smart city, le città intelligenti, un modello urbano che risponde perfettamente alle esigenze dei suoi cittadini, dove la luce diventa la prima infrastruttura dello sviluppo e fornitura di nuovi servizi considerati sempre più imprescindibili, come la connettività e il telecontrollo.

NUOVE FRONTIERE NELL’ILLUMINAZIONE: INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DI PROGETTO

L’evoluzione della tecnologia LED ha influenzato in maniera significativa il mercato e l’offerta dei prodotti di illuminazione. In questa sessione sono stati affrontati i temi legati ai nuovi ambiti applicativi dell’illuminazione e alle nuove possibilità di costruzione e progettazione.

 

COMITATO SCIENTIFICO

Margherita Suss, presidente AIDI

Chiara Aghemo, docente del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino

Carla Balocco, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università degli Studi di Firenze

Laura Bellia, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale – Università degli Studi di Napoli Federico II, referente del Comitato

Anna Busolini, progettista e presidente Sezione AIDI Triveneto

Andrea Ingrosso, lighting designer, consigliere APIL

Marco Frascarolo, docente del Dipartimento di Architettura – Università degli Studi Roma Tre

Alessandra Reggiani, progettista e presidente Sezione AIDI Lazio e Molise

Maurizio Rossi, docente, direttore del Master in Lighting Design e responsabile scientifico del Lab. Luce – Politecnico di Milano”

Marina Vio, progettista

 

PREMIAZIONE CONCORSO “RIPRENDITI LA CITTA’ – RIPRENDI LA LUCE”

Il 17 maggio, durante il Congresso, si è svolta la cerimonia di premiazione della V edizione del concorso video internazionale organizzato dall’Associazione in collaborazione (tra gli altri) con Playtrip, una piattaforma di visual storytelling che permette di dare vita ai contenuti multimediali creati dai giovani che partecipano.

Il concorso, giunto alla sua V edizione, ha chiesto ai giovani di rappresentare la luce nella sua quotidianità di spazio/tempo attraverso il loro sguardo attento e la loro sensibilità, con l’intento di divulgare la “cultura della luce”.

In questa nuova edizione hanno partecipato due categorie di giovani, gli under 18 e gli under 30, che hanno raccontato la luce nell’ambito di tre diverse sezioni tematiche: LUCE E ARTE, LUCE E LUOGHI, LUCE E PAROLE. Inoltre, tra i premi speciali è stato inserito quello LUCE E FOTOGRAFIA.

Otto sono i giovani che sono stati premiati tra i 28 video che sono arrivati in finale: un vincitore per ogni sezione tematica di ciascuna delle due categorie e un vincitore per ciascuno dei due premi speciali.

 

Categoria “Under 18”

Primo classificato LUCE E ARTE: “Dancing light” di Fabio Facchini

Primo classificato LUCE E LUOGHI: “La lomoj de la urbo” di Giorgia Nguyen

Primo classificato LUCE E PAROLE: “Pure Light” di Vlada Maria Gaina

 

Categoria “Under 30”

Primo classificato LUCE E ARTE: “Corpo di luce” di Paola Ortolani

Primo classificato LUCE E LUOGHI: “Deus ex fabrica” di Giulia Grotto

Primo classificato LUCE E PAROLE: “Le parole sono luce” di Gabriele Scarcelli

 

Premi speciali

Premio “Luce e Fotografia”: “Sorrisi a Led” di Giorgio Ghiotto

Premio speciale della giuria: “Disegno di luce – φωτογραφία” di Diego Valanzise e Massimo De Laurentiis

Tutti i video sono pubblicati sul sito www.riprenditilacitta.it e sono visibili sul canale YouTube dedicato all’iniziativa.