Opere abusive.
Dal 16 settembre accesso alle domande online al Fondo demolizioni.
Il Ministero Infrastrutture e Trasporti, fa sapere che dal 16 settembre 2024, le amministrazioni comunali potranno presentare in via digitale le istanze di contributo a carico del Fondo demolizioni delle opere abusive.
Il Fondo è disciplinato dal decreto interministeriale n. 254 del 23 giugno 2020 ed è gestito dal Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali direzione generale per l’edilizia statale, le politiche abitative, la riqualificazione urbana e gli interventi speciali.
Entità del contributo e opere ammesse.
I contributi saranno concessi a copertura del 50% del costo degli interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire, di cui all’art. 31 del D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380. Per tali opere o immobili deve essere è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti.
Spese accessorie ed ulteriori.
Sono incluse le spese tecniche e amministrative, nonché quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni. Il restante 50% è a carico del bilancio comunale o di eventuali fondi di cui i Comuni già dispongano.
Tempistiche:
– entro tre mesi dal termine delle presentazione delle istanze, è approvato l’elenco degli interventi ammessi al contributo;
– entro 12 mesi dall’assegnazione, i Comuni beneficiari provvedono all’affidamento dei lavori e alla stipulazione del contratto con l’impresa ;
– I Comuni concludono gli interventi nel termine di 24 mesi dalla data di assegnazione dei contributi. Eventuali proroghe saranno valutate in seguito a provvedimento motivato, in considerazione della dimensione delle caratteristiche tecnico-costruttive dell’opera da demolire.
Invio domande:
Le istanze da parte dei Comuni, dovranno essere compilate on line sul sito http://fondodemolizioni.mit.gov.it/login.
Dal 16 settembre 2024 alle ore 12:00 e fino al 16 ottobre 2024 alle ore 12:00.