Difformità, vizi e difetti delle opere edili

vizi e difetti opere edili

Difformità, vizi e difetti delle opere edili

IV edizione aggiornata alla più recente giurisprudenza

Editore: Maggioli – Autore: Romolo Balasso

Anno: dicembre 2020.

IV edizione per  quest’opera aggiornata con le novità più significative emerse dalla recente produzione giurisprudenziale e con l’inserimento di una bibliografia ragionata di approfondimento e ulteriore analisi.

Il volume esamina il tema della difformità, vizi e difetti di costruzione sotto il profilo tecnico-giuridico, fornisce le linee guida da seguire per rispettare gli obblighi e doveri di ogni figura coinvolta (progettisti e direttori dei lavori, consulenti tecnici del giudice e di parte, strutturisti e tecnici impiantistici, termotecnici, appaltatori e lavoratori autonomi, fornitori di materiali e prodotti, immobiliari e venditori e professioni forensi) e chiarisce le questioni giudiziali più frequenti.

Nella seconda parte del testo, l’Autore analizza in modo approfondito la normativa, la giurisprudenza e le problematiche di natura tecnica e arricchisce la trattazione con opportuni commenti e valutazioni oltre a una panoramica commentata dei principali testi tecnici esistenti sul mercato dedicati alla patologia edilizia.

Il libro affronta un tema che, almeno per le professioni tecniche, assume una particolare rilevanza perché può determinare delle responsabilità professionali in capo:

– ai progettisti, obbligati a compiere scelte idonee ad evitare vizi e/o difetti delle opere in progettazione;

– ai direttori dei lavori, obbligati a controllare l’esecuzione perché sia conforme ai progetti e alle regole dell’arte;

 ai collaudatori e certificatori, nel loro compito di attestare/certificare un’esecuzione conforme ai progetti e alla regola d’arte.

Di taglio operativo, ogni capitolo o paragrafo è stato pensato nella sua “autosufficienza”

 

PREZZO DI COPERTINA: € 32,00

ACQUISTALO ONLINE QUI – SCONTATO

 

L’autore:

Romolo Balasso, Architetto libero professionista che ha orientato la propria attività professionale nell’ambito tecnico giuridico. Consulente, formatore e relatore in diversi incontri su tutto il territorio nazionale, è stato promotore e fondatore del centro studi Tecnojus, dove ricopre la carica di presidente, e per il quale cura i contenuti e i servizi oltre al sito web.