ECOtechGREEN Award – I edizione

ecotechgreen

Premio Internazionale di Progettazione interno al Forum Internazionale ECOtechGREEN 2018.

Promosso da:  Consiglio Nazionale degli Architetti PPC e PAYSAGE

Scadenza: 7 settembre 2018.

Scadenza prorogata al 12 settembre 2018

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e PAYSAGE, con la Rivista Internazionale TOPSCAPE, in collaborazione con Padova Fiere, lanciano la decima edizione del Forum Internazionale ECOtechGREEN, incontro internazionale che nel settore dell’Architettura del Paesaggio sviluppa e indaga il tema del Verde tecnologico.

Il Forum, che è previsto il 20 e 21 settembre 2018 e che si svolgerà a Padova nell’ambito del Flormar, Salone Internazionale del Florovivaismo, Architettura del Paesaggio e Infrastrutture Verdi, è stato inserito tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promosso dal MiBACT.

In occasione di questa importante decima edizione, che vede per la prima volta il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori partner dell’iniziativa, è stato istituito ECOtechGREEN Award con l’obiettivo di promuovere i temi del Forum attraverso progetti e ricerche che nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio interpretino tutte le più innovative tecnologie verdi tese a proporre forme di natura prossime all’architettura. Tutto ciò non solo come soluzioni di paesaggio, ma come nuove frontiere di “Archinatura” dove l’elemento vegetale diventa vero materiale costruttivo per un’architettura fertilizzante e fertilizzata, in una nuova visione di città contemporanea.

Il verde tecnologico quindi non solo come soluzione pensile o verticale ma come processo capace di integrarsi nelle nuove forme del costruito, in grado di avviare un processo di vera e propria “vegetalizzazione” tecnologicamente complessa della città, fornendo conoscenze ed esperienze capaci di migliorare quella straordinaria integrazione tra natura e costruito che segna un passo decisivo nello sviluppo dei nuovi insediamenti, siano essi residenziali o infrastrutturali. ECOtechGREEN mira, dunque, a riflettere in modo propositivo sul ruolo potente dell’Architettura del Paesaggio come strumento capace di innescare un nuovo processo di rigenerazione delle città.

Le tematiche attorno alle quali sarà sviluppato il Premio sono:

  • Verde Tecnologico e Infrastrutture Verdi
  •  Green Wall & Visual Identity
  • Hi-Tech City Landscape
  •  Verde Tecnologico & Shopping Mall
  •  Verde Tecnologico e Ricettività
  • Studi, Ricerche, Brevetti, Tesi, Prototipi Relativi al Verde High-Tech

Destinatari.

La partecipazione è aperta a:

Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori;  Ingegneri; Dottori Agronomi e Dottori Forestali;  Agrotecnici ;Geometri; Periti Agrari (tutti con iscrizione obbligatoria ad Ordine professionale);  Università e Centri di Ricerca; Pubbliche Amministrazioni e Enti Pubblici; Associazioni e Fondazioni;Imprese Esecutrici.

Di seguito il Bando

BANDO

 

Scadenza: 

Sarà possibile candidarsi al Premio fino al 12  settembre 2108, attraverso apposita procedura sul sito: https://concorsiawn.it/ecotechgreen/home

dove è anche possibile consultare tutta la documentazione, formulare quesiti e seguire gli aggiornamenti.

Il Premio sarà conferito nell’ambito Forum Internazionale dedicato al verde tecnologico ECOtechGREEN2018, che si svolgerà il 20-21 settembre 2018 nel contesto del FLORMART.

(fonte: CNAPPC)