Geoitaliani – Storia delle Geoscienze della Società Geologica Italiana

GEOITALIANI

La storia della geologia in Italia raccontata attraverso i personaggi, i luoghi e gli avvenimenti

Geoitaliani è un blog nato su iniziativa della Società Geologica Italiana – sezione di Storia delle Geoscienze, con l’intento di ricostruire la storia delle Scienze della Terra in Italia attraverso il ricordo delle figure scientifiche degli uomini e delle donne che in tali campi hanno operato: dai pionieri delle scienze naturali e dai padri fondatori delle moderne discipline geologiche, sino a coloro che hanno condotto le geoscienze italiane verso il XXI secolo.

Oltre alle commemorazioni di personaggi del passato- sia protagonisti che comprimari-, gli argomenti affrontati spaziano dalla descrizione di eventi storici, di località caratterizzate da peculiarità geologiche o geomorfologiche, a commenti e riflessioni sul ruolo della geologia e della divulgazione della disciplina.

La pubblicazione si rivolge perciò ad un pubblico ampio cui far conoscere, anche oltre i confini specialistici delle Scienze della Terra, il ruolo dei geoscienziati italiani nel contesto sociale, economico, politico e culturale del Paese.

L’Italia infatti può essere considerato uno dei paesi fondatori della moderna geologia, grazie all’opera di eccellenti geoscienziati che contribuirono, ciascuno nella propria disciplina, allo sviluppo del pensiero scientifico moderno e laico. Dopo l’Unità del Regno, molti di questi furono chiamati a ricoprire incarichi pubblici in ragione sia delle virtù patriottiche, sia delle competenze tecniche.

Il recupero delle proprie radici potrebbe consentire alla nostra comunità di rinnovare il ruolo propulsivo avuto nella storia d’Italia, dalle fasi di strutturazione dello Stato unitario sino alla seconda metà del XX secolo, quando i nostri predecessori contribuirono in maniera significativa al progresso delle geoscienze a livello internazionale.

Le pagine di GEOITALIANI costituiscono il preludio di un futuro portale di “storia delle Geoscienze in Italia”, con cui la Società Geologica Italiana (sezione Geoscienze) vorrà creare un “luogo della memoria collettiva” in cui far confluire in maniera organizzata e sistematica il ricco patrimonio bibliografico ed iconografico esistente sui geoscienziati italiani e sulle ricerche da loro realizzate.

Per approfondimenti: http://www.geoitaliani.it/