
70° Congresso Nazionale degli Ingegneri d’Italia.
“Nuove frontiere, nuove responsabilità”
Trieste – 23/25 settembre 2026
Gli Ingegneri italiani celebrano a Trieste il 70° Congresso Nazionale, dal 23 al 25 settembre, presso il Generali Convention Center al Porto Vecchio.
Trieste, città di confine e di dialogo tra culture diverse, oggi è uno dei principali poli scientifici e tecnologici europei grazie alla presenza di università, centri di ricerca e realtà industriali di eccellenza.
Il titolo di questo Congresso 2026 è “Nuove frontiere, nuove responsabilità”, a rappresentare il momento storico che la professione sta vivendo, chiamata come è ad affrontare molteplici sfide in un contesto economico e sociale sempre più complesso. Gli ingegneri infatti devono muoversi in un quadro in cui si intrecciano esigenze diverse: sicurezza, crescita, sostenibilità dei processi, governo delle tecnologie nel rispetto di un sistema di norme cogenti e tecniche in continua evoluzione.
Il Congresso si articolerà attraverso tre panel.
Il primo panel sarà dedicato all’inquadramento generale del paradigma Società 5.0 e alle sue declinazioni nei settori che oggi ridefiniscono il rapporto tra tecnologia, economia e dimensione sociale. L’obiettivo è restituire una lettura d’insieme delle traiettorie di sviluppo del Paese e individuare gli spazi nei quali la competenza ingegneristica può offrire un contributo decisivo all’interesse pubblico.
Il secondo panel affronta il rapporto tra intelligenza artificiale, responsabilità professionale e governo pubblico. L’adozione su larga scala dei sistemi di IA pone interrogativi profondi sul piano tecnico, regolatorio ed etico, che chiamano in causa il ruolo dell’ingegnere come garante della qualità e dell’affidabilità dei sistemi. Il panel si propone di delineare i contorni di una governance dell’intelligenza artificiale che sappia coniugare innovazione e tutela dei diritti, sostenendo il ruolo della competenza tecnica nel processo regolatorio.
L’ultimo panel è dedicato alla frontiera più urgente sul piano ordinamentale: la riforma del sistema delle professioni regolamentate, affrontata in chiave di interesse pubblico, evidenziando il rapporto tra qualità della prestazione professionale, garanzia per il cittadino e crescita del Paese. L’ambizione del panel è costruire una piattaforma comune di proposta, in grado di interloquire in modo costruttivo con il legislatore.
Nella giornata di giovedì saranno sviluppati diversi argomenti specifici di forte interesse per gli ingegneri attraverso una serie di tavole rotonde, cui si affiancheranno gli incontri tecnici Masterclass. Il Congresso si chiuderà venerdì 25 settembre con la discussione del documento programmatico e con la premiazione dei campionati sportivi per ingegneri.
Di seguito il Programma dettagliato
Per ogni altra informazione utile vai al sito del Congresso QUI
Correlato:
Anteprima 70° Congresso Nazionale degli Ingegneri a Trieste.