Il Responsabile della Protezione Dati – DPO

responsabile protezione dati DPO

Il Responsabile della Protezione dei Dati
Data Protection Officer – DPO

Editore: Maggioli – Autore: Stefano Comellini
Anno: ottobre 2018


Soluzioni di Diritto è una collana che offre soluzioni operative per la pratica professionale o letture chiare di problematiche di attualità. Uno strumento di lavoro e di approfondimento spendibile quotidianamente.

Si giunge a dare esaustive soluzioni ai quesiti che gli operatori del diritto incontrano nella pratica attraverso l’analisi delle norme, itinerari dottrinali e giurisprudenziali e consigli operativi sul piano processuale.

L’opera è un’analisi dei compiti e dei margini di attività della nuova figura del “Responsabile dei dati personali”(anche noto come DPO, acronimo di Data Protection Officer), in considerazione degli adempimenti che imprese e soggetti pubblici devono affrontare per effetto del Regolamento UE 2016/679.

Il testo è strutturato in numerosi quesiti di taglio pratico:

– Quando deve essere designato un DPO?

– Chi deve nominarlo?

– Chi può essere nominato DPO e quali requisiti sono richiesti?

– DPO dipendente oppure soggetto esterno?

– Quale atto formale di nomina occorre in ambito pubblico?

– Se il DPO è un dipendente pubblico quale qualifica deve avere?

– Qual è la posizione del DPO nell’ente/azienda? Quali sono i suoi compiti?

A tali quesiti l’autore fornisce una soluzione sulla scorta del testo normativo, delle linee guida adottate dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 (WP29) e delle più recenti indicazioni fornite dal Garante della Privacy.

 

PREZZO DI COPERTINA: € 19,00

ACQUISTALO ON – LINE QUI

 

L’autore

Stefano Comellini, Avvocato in Bologna, patrocinante in Cassazione, si occupa prevalentemente di Diritto Industriale, Diritto dell’Informatica e delle Telecomunicazioni nonché della disciplina della Privacy. E’ iscritto nell’elenco dei rappresentanti presso la EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale). Relatore in convegni, è particolarmente attivo sui social network, dove svolge attività di divulgazione giuridica. Nel 2002, il sito www.comellini.it, da lui curato, ha ottenuto, dalla giuria di “Italex Award 2002 – il premio per i migliori siti giuridici italiani”, il riconoscimento di migliore studio legale online.

 

Articolo correlato (a cura di Agenda Tecnica)

Nuove professioni e normativa sulla Privacy: Data Protection Officer

Il Regolamento Europeo 2016/679 istituisce il Responsabile della Protezione Dati (DPO) che sarà obbligatoria dal 25 maggio 2018. Continua….