Mostre: Munari al Plart di Napoli

Munari

BRUNO MUNARI. I colori della luce

dal 30 novembre 2018 al 20 marzo 2019  – Museo PLART di Napoli

Mostra a cura di Miroslava Hajek e Marcello Francolini.

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e la Fondazione Plart annunciano, nell’ambito di PROGETTO XXI (ed. 2018) la mostra BRUNO MUNARI. I colori della luce.

La Mostra è a cura di Miroslava Hajek e Marcello Francolini, realizzata presso il Museo Plart.

PROGETTO XXI e’ la piattaforma attraverso la quale la Fondazione Donnaregina esplora sia la produzione artistica emergente nel suo farsi pratico e teorico sia le pratiche artistiche piu’ seminali degli ultimi decenni nella loro esemplare proposta metodologica.  Lo scopo è di contribuire alla produzione e alla diffusione di narrazioni e storiografie alternative del contemporaneo e alla definizione di una sistema regionale delle arti contemporanee basato sulla collaborazione e interscambio fra istituzioni pubbliche e private operanti in Regione Campania.

La mostra presentata al Plart analizza un aspetto in particolare del lavoro di Bruno Munari, le Proiezioni a luce fissa e le Proiezioni a luce polarizzata svolte negli anni Cinquanta del secolo scorso, con cui porta a compimento la sua ricerca volta a conquistare una nuova spazialita’ oltre la realta’ bidimensionale dell’opera. L’artista, esplorando la nozione di dipingere con la luce, arriva al processo di smaterializzazione dell’arte attraverso l’uso di proiezioni di diapositive intitolate Proiezioni Dirette.

Questa parte peculiare della complessa e variegata produzione artistica di Bruno Munari sarà per la prima volta presentata a Napoli, a seguito della ricerca condotta dalla Fondazione Plart. La Fondazione ha svolto un accurato lavoro scientifico di digitalizzazione dei vetrini che saranno proiettati in specifici ambienti della mostra. Trattandosi di opere risalenti a oltre cinquant’anni fa, il lavoro di digitalizzazione si è reso necessario anche per la conservazione di queste opere, vista la loro precaria costituzione materiale. Inoltre, la digitalizzazione consente di portare alla conoscenza del pubblico un particolare aspetto del lavoro di Munari rimasto sconosciuto per molto tempo, colmando, altresì, i vuoti e le mancanze presenti nella ricostruzione non solo di alcuni aspetti della sua ricerca ma più in generale della storia dell’arte contemporanea, soprattutto nel rapporto arte-tecnologia.

 

BRUNO MUNARI. I colori della luce
29 novembre 2018 – 20 marzo 2019
Fondazione Plart, via Giuseppe Martucci 48 – NAPOLI

 

Ingresso alla mostra: gratuito

Per informazioni consultare i siti www.fondazioneplart.it e www.madrenapoli.it

(fonte: Culturalia)